

www.
edises
.it
PREMESSA ALLA SECONDA
EDIZIONE
La chimica è una disciplina spesso considerata ostica, difficile e lontana dalla nostra
realtà. Viene frequentemente studiata controvoglia nelle scuole secondarie e molto
raramente introdotta nelle scuole primarie. Eppure la chimica è una scienza di base,
fondamentale per interpretare e comprendere il mondo che ci circonda.
Questo testo si propone di illustrare i concetti di base della chimica con un linguag-
gio il più semplice possibile, in modo da poter avvicinare gli insegnanti e gli allievi
della scuola primaria a questa disciplina. Gli argomenti trattati fanno riferimento
agli obiettivi d’apprendimento di scienze inclusi nel programma del quinquennio
della scuola primaria.
Nozioni chimiche di base vengono trattate e insegnate a cominciare dalla scuola se-
condaria di primo grado: il programma di scienze introduce in maniera esplicita gli
elementi chimici, la composizione atomica e molecolare della materia insieme alle
sue proprietà chimico-fisiche e alle sue trasformazioni. Questo testo può essere utile
come supporto per i docenti di scienze della scuola secondaria di primo grado, sia
per la parte teorica (rivisitata nel capitolo 3) che per le attività didattiche sperimen-
tali proposte nell’ultimo capitolo, adatte anche ad allievi della scuola secondaria.
Il libro si apre con due brevi capitoli introduttivi sulla rilevanza della scienza e della
chimica nella nostra società e nella scuola primaria.
Il capitolo terzo popone una rivisitazione dei concetti principali che possono essere
utili per spiegare con basi chimiche quanto già incluso nel programma di scien-
ze della scuola primaria. L’approfondimento e la spiegazione con basi chimiche dei
fenomeni che molto spesso osserviamo distrattamente, come se fossero scontati, ri-
chiedono l’introduzione dei componenti fondamentali della materia, cioè atomi e
molecole. In questo capitolo, accanto alla trattazione scientifica e chimica di alcuni
concetti, seppure sempre a livello qualitativo e mai quantitativo, è stata affiancata
un’esemplificazione con un linguaggio adatto ai giovani alunni della scuola prima-
ria. Questi esempi possono servire da spunto per il docente che ha la possibilità di
ampliarli ulteriormente.
Nel testo sono presenti i seguenti inserti:
•
chimica di tutti i giorni
: fornisce spiegazioni su base chimica dei fenomeni della vita
di tutti i giorni;
•
collegamenti interdisciplinari
: indica in modo molto sintetico e schematico alcuni
spunti per i collegamenti con altre discipline oggetto di studio nella scuola prima-
ria. L’indicazione non è ovviamente esaustiva;