

www.
edises
.it
VIII
Premessa alla seconda edizione
•
concetti chiave
: i concetti affrontati nel testo sono talvolta riassunti in maniera sche-
matica a fine paragrafo, venendo successivamente ripresi nelle schede relative alle
attività sperimentali del capitolo quarto;
•
una visione alternativa
: fornisce un’esemplificazione dei concetti chimici con un
linguaggio più vicino agli alunni.
Il quarto ed ultimo capitolo (Schede e attività pratiche) raccoglie una serie di schede
operative di attività sperimentali da proporre in aula, raggruppate per argomento.
All’inizio del capitolo vi è una tabella in cui vengono riassunte tutte le attività propo-
ste e viene spiegato come è stato organizzato il materiale. Le schede riportano solo
parte delle tante attività sperimentali che possono essere proposte agli alunni della
scuola primaria; in molti casi sono presenti riferimenti ad altre fonti a cui è possibile
attingere per trovare attività aggiuntive.
A fine libro sono state aggiunte delle Appendici:
•
Appendice A – Falsi luoghi comuni sulla chimica
:
contiene una breve discussione sulle
idee erronee più ricorrenti nella società.
•
Appendice B – Bibliografia
: riporta un elenco di libri in parte già citati nel testo, ma
per semplicità di consultazione raccolti in questa sezione.
•
Appendice C – Girovagando per la rete
: fornisce un elenco di risorse web che possono
essere utili per approfondimenti personali e per la didattica.