Previous Page  15 / 46 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 15 / 46 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

XIX

6.4.2 I compiti del responsabile ..............................................................................150

6.5 La comunicazione di avvio del procedimento..........................................................151

6.6 Il preavviso di rigetto ..................................................................................................152

6.7 L’obbligo di conclusione esplicita del procedimento ..............................................152

6.8 Il silenzio della Pubblica Amministrazione...............................................................153

6.8.1 Concetti generali.............................................................................................153

6.8.2 Il silenzio assenso ............................................................................................153

6.8.3 Il silenzio procedimentale ..............................................................................154

6.8.4 Il silenzio diniego ............................................................................................155

6.8.5 Il silenzio inadempimento (o rifiuto)............................................................155

6.8.6 I rimedi avverso il silenzio amministrativo ....................................................156

6.9 La conferenza di servizi..............................................................................................156

6.9.1 Le tipologie di conferenze di servizi ..............................................................156

6.9.2 Le modalità di svolgimento della conferenza di servizi................................157

6.10 Gli accordi procedimentali (o integrativi) e gli accordi sostitutivi..........................158

6.11 Gli accordi fra Pubbliche Amministrazioni...............................................................159

6.12 Gli accordi di programma..........................................................................................159

6.13 L’accesso ai documenti amministrativi......................................................................159

6.13.1 La trasparenza come strumento di prevenzione, controllo e partecipa-

zione.................................................................................................................159

6.13.2 Il fondamento, la finalità e l’oggetto dell’accesso.........................................161

6.13.3 I titolari del diritto di accesso .........................................................................162

6.13.4 I soggetti obbligati a consentire l’accesso......................................................162

6.13.5 I limiti al diritto di accesso..............................................................................163

6.13.6 Il procedimento per l’accesso ........................................................................163

6.13.7 La tutela del diritto di accesso........................................................................164

6.14 L’accesso civico ...........................................................................................................166

6.14.1 Profili generali, limiti e differenze con il diritto di accesso..........................166

6.14.2 Modalità di esercizio dell’accesso civico ........................................................167

6.15 La disciplina del diritto di accesso negli enti locali..................................................168

6.15.1 La disciplina specifica dettata dall’art. 10 TUEL ..........................................168

6.15.2 Il diritto di accesso dei consiglieri (art. 43 TUEL) .......................................169

Capitolo 7

Gli obblighi di trasparenza e le norme anticorruzione

7.1 Quadro normativo ......................................................................................................170

7.2 Soggetti e ruoli della strategia di prevenzione..........................................................170

7.3 L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC): composizione e attribuzioni ........172

7.4 Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) ...172

7.5 Gli strumenti operativi per la lotta alla corruzione ..................................................173

7.5.1 Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA).....................................................173

7.5.2 Il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

(PTPCT) ..........................................................................................................174

7.6 La trasparenza dell’attività amministrativa................................................................174

7.6.1 La trasparenza in funzione di prevenzione della corruzione ......................174

7.6.2 Ambito soggettivo............................................................................................175

7.6.3 Ambito oggettivo: gli obblighi di pubblicazione per finalità di traspa-

renza.................................................................................................................175