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XX

Indice

1.1.1 Concetti generali.............................................................................................209

1.1.2 Il principio di legalità......................................................................................209

1.1.3 I principi di buon andamento e imparzialità.................................................210

1.1.4 Il principio di ragionevolezza. ........................................................................210

1.1.5 Il principio di sussidiarietà..............................................................................211

1.1.6 Il principio di proporzionalità........................................................................211

1.1.7 Il principio di pubblicità e trasparenza..........................................................212

1.1.8 Il principio di azionabilità delle situazioni giuridiche dei cittadini contro

la Pubblica Amministrazione��������������������������������������������������������������������������212

1.1.9 Il principio di responsabilità...........................................................................213

1.2 Discrezionalità amministrativa, discrezionalità tecnica e merito.............................213

1.3 L’attività vincolata.......................................................................................................214

Capitolo 2

 I documenti amministrativi: dal cartaceo al digitale

2.1 Nozione di documento e destinatari delle disposizioni del Testo Unico................215

2.2 Il certificato quale atto amministrativo......................................................................216

2.2.1 Nozione ...........................................................................................................216

2.2.2 Tipologie..........................................................................................................216

2.2.3 Validità..............................................................................................................217

2.3 Le autocertificazioni...................................................................................................217

2.3.1 Funzione, tipologie e validità..........................................................................217

2.3.2 La dichiarazione sostitutiva di certificazioni..................................................218

2.3.3 La dichiarazione sostitutiva di atti di notorietà. ............................................219

2.3.4 L’obbligo della sottoscrizione.........................................................................219

2.3.5 I controlli..........................................................................................................220

2.4 L’acquisizione diretta dei documenti........................................................................220

2.5 La “decertificazione” nel rapporto tra amministrazioni pubbliche e cittadini.......221

2.6 L’autentica di copie.....................................................................................................221

2.7 La legalizzazione di firme e di documenti.................................................................222

2.8 La dematerializzazione dei documenti amministrativi.............................................223

2.9 L’informatizzazione e la digitalizzazione dell’attività amministrativa......................224

2.9.1 Il quadro normativo di riferimento................................................................224

2.9.2 La Carta della cittadinanza digitale ...............................................................225

2.9.3 La firma digitale...............................................................................................226

2.9.4 Il documento informatico...............................................................................226

2.9.5 Il Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD)....................................228

Capitolo 3

 Il procedimento amministrativo

3.1 Profili generali.............................................................................................................229

3.1.1 Definizione e riferimenti normativi. ..............................................................229

3.1.2 I principi del procedimento............................................................................229

3.1.3 Fasi del procedimento.....................................................................................231

3.2 Il responsabile del procedimento..............................................................................231

3.2.1 Procedura di nomina.......................................................................................231

3.2.2 Compiti del responsabile. ...............................................................................232

3.3 La partecipazione al procedimento amministrativo.................................................233