

www.
edises
.it
XX
Indice
1.1.1 Concetti generali.............................................................................................209
1.1.2 Il principio di legalità......................................................................................209
1.1.3 I principi di buon andamento e imparzialità.................................................210
1.1.4 Il principio di ragionevolezza. ........................................................................210
1.1.5 Il principio di sussidiarietà..............................................................................211
1.1.6 Il principio di proporzionalità........................................................................211
1.1.7 Il principio di pubblicità e trasparenza..........................................................212
1.1.8 Il principio di azionabilità delle situazioni giuridiche dei cittadini contro
la Pubblica Amministrazione��������������������������������������������������������������������������212
1.1.9 Il principio di responsabilità...........................................................................213
1.2 Discrezionalità amministrativa, discrezionalità tecnica e merito.............................213
1.3 L’attività vincolata.......................................................................................................214
Capitolo 2
I documenti amministrativi: dal cartaceo al digitale
2.1 Nozione di documento e destinatari delle disposizioni del Testo Unico................215
2.2 Il certificato quale atto amministrativo......................................................................216
2.2.1 Nozione ...........................................................................................................216
2.2.2 Tipologie..........................................................................................................216
2.2.3 Validità..............................................................................................................217
2.3 Le autocertificazioni...................................................................................................217
2.3.1 Funzione, tipologie e validità..........................................................................217
2.3.2 La dichiarazione sostitutiva di certificazioni..................................................218
2.3.3 La dichiarazione sostitutiva di atti di notorietà. ............................................219
2.3.4 L’obbligo della sottoscrizione.........................................................................219
2.3.5 I controlli..........................................................................................................220
2.4 L’acquisizione diretta dei documenti........................................................................220
2.5 La “decertificazione” nel rapporto tra amministrazioni pubbliche e cittadini.......221
2.6 L’autentica di copie.....................................................................................................221
2.7 La legalizzazione di firme e di documenti.................................................................222
2.8 La dematerializzazione dei documenti amministrativi.............................................223
2.9 L’informatizzazione e la digitalizzazione dell’attività amministrativa......................224
2.9.1 Il quadro normativo di riferimento................................................................224
2.9.2 La Carta della cittadinanza digitale ...............................................................225
2.9.3 La firma digitale...............................................................................................226
2.9.4 Il documento informatico...............................................................................226
2.9.5 Il Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD)....................................228
Capitolo 3
Il procedimento amministrativo
3.1 Profili generali.............................................................................................................229
3.1.1 Definizione e riferimenti normativi. ..............................................................229
3.1.2 I principi del procedimento............................................................................229
3.1.3 Fasi del procedimento.....................................................................................231
3.2 Il responsabile del procedimento..............................................................................231
3.2.1 Procedura di nomina.......................................................................................231
3.2.2 Compiti del responsabile. ...............................................................................232
3.3 La partecipazione al procedimento amministrativo.................................................233