

Indice
XIII
www.
edises
.it
13.2.3. La pallamano..............................................................................................357
13.2.4. La pallavolo.................................................................................................360
13.3. Le capacità motorie................................................................................................364
13.3.1. Capacità coordinative.................................................................................367
13.3.2. Capacità condizionali.................................................................................370
Capitolo 14
Attività motorio-sportiva scolastica: caratteristiche, organizzazione,
contenuti
14.1. Fenomenologia dell’allenamento..........................................................................375
14.1.1. Programma individuale di allenamento. ..................................................376
14.2. L’organizzazione e la tipologia di lavoro nelle attività motorio-sportive............379
14.2.1. Il raggiungimento degli Obiettivi Specifici di Apprendimento. .............380
14.3. I test di valutazione.................................................................................................381
14.3.1. Tipologia, fattori e requisiti di un test.......................................................381
14.4. Test consigliati per la scuola...................................................................................384
14.4.1. Esempi di test per la rilevazione dell’efficienza
degli apparati corporei...............................................................................384
14.4.2. Esempi di test per le capacità condizionali
(inclusi i condizionamenti organici).........................................................387
14.5. La valutazione.........................................................................................................390
Capitolo 15
Sport per tutti
15.1. Classificazione delle disabilità................................................................................392
15.2. Disabilità fisiche, cognitive, sensoriali...................................................................396
15.2.1. Disabilità motorie.......................................................................................396
15.2.2. Disabilità cognitive. ....................................................................................398
15.2.3. Disabilità sensoriali.....................................................................................398
15.3. Sport paralimpici e Special Olympics....................................................................400
15.3.1. Special Olympics.........................................................................................402
Parte Sesta
Esempi di Unità di Apprendimento
Unità di Apprendimento 1
Il gioco e le sue regole.............................................................................
405
Unità di Apprendimento 2
Proposta di un itinerario didattico possibile:
un curricolo su “Salute e benessere, prevenzione e sicurezza”...........................................
410
Appendice
Enti nazionali e internazionali........................................................................................421
Federazioni sportive italiane............................................................................................421
Normativa in materia di attività motorie e sportive.......................................................424