Previous Page  15 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 15 / 36 Next Page
Page Background

Indice

XIII

www.

edises

.it

13.2.3. La pallamano..............................................................................................357

13.2.4. La pallavolo.................................................................................................360

13.3. Le capacità motorie................................................................................................364

13.3.1. Capacità coordinative.................................................................................367

13.3.2. Capacità condizionali.................................................................................370

Capitolo 14

 Attività motorio-sportiva scolastica: caratteristiche, organizzazione,

contenuti

14.1. Fenomenologia dell’allenamento..........................................................................375

14.1.1. Programma individuale di allenamento. ..................................................376

14.2. L’organizzazione e la tipologia di lavoro nelle attività motorio-sportive............379

14.2.1. Il raggiungimento degli Obiettivi Specifici di Apprendimento. .............380

14.3. I test di valutazione.................................................................................................381

14.3.1. Tipologia, fattori e requisiti di un test.......................................................381

14.4. Test consigliati per la scuola...................................................................................384

14.4.1. Esempi di test per la rilevazione dell’efficienza

degli apparati corporei...............................................................................384

14.4.2. Esempi di test per le capacità condizionali

(inclusi i condizionamenti organici).........................................................387

14.5. La valutazione.........................................................................................................390

Capitolo 15

 Sport per tutti

15.1. Classificazione delle disabilità................................................................................392

15.2. Disabilità fisiche, cognitive, sensoriali...................................................................396

15.2.1. Disabilità motorie.......................................................................................396

15.2.2. Disabilità cognitive. ....................................................................................398

15.2.3. Disabilità sensoriali.....................................................................................398

15.3. Sport paralimpici e Special Olympics....................................................................400

15.3.1. Special Olympics.........................................................................................402

Parte Sesta

Esempi di Unità di Apprendimento

Unità di Apprendimento 1

 Il gioco e le sue regole.............................................................................

405

Unità di Apprendimento 2

 Proposta di un itinerario didattico possibile:

un curricolo su “Salute e benessere, prevenzione e sicurezza”...........................................

410

Appendice

Enti nazionali e internazionali........................................................................................421

Federazioni sportive italiane............................................................................................421

Normativa in materia di attività motorie e sportive.......................................................424