

www.
edises
.it
Indice
Parte Prima
La didattica disciplinare
Capitolo 1
- La matematica nel quadro normativo europeo
1.1 Le competenze chiave per l’apprendimento permanente..................................... 3
1.1.1 La strategia di Lisbona e l’apprendimento permanente.............................3
1.1.2 Le competenze chiave per l’apprendimento permanente..........................4
1.1.3 La matematica nelle otto competenze..........................................................6
1.2 Le Indicazioni per il curricolo del primo ciclo di istruzione.................................. 7
1.2.1 Gli aspetti innovativi delle Indicazioni per il curricolo................................7
1.2.2 La matematica nelle Indicazioni per il curricolo.........................................9
1.2.3 Le nuove Indicazioni per il curricolo 2012.................................................12
1.3 Le competenze chiave di cittadinanza e l’asse matematico.................................. 13
1.3.1 Gli assi culturali e le competenze chiave per la cittadinanza.....................13
1.3.2 L’asse matematico.........................................................................................15
1.3.3 Il quadro delle competenze comuni a tutti i percorsi di istruzione..........17
Capitolo 2
- Rilevazione degli apprendimenti e didattica della matematica
2.1 Le rilevazioni Invalsi................................................................................................ 19
2.1.1 L’Invalsi e la rilevazione degli apprendimenti nella scuola secondaria....19
2.1.2 La prova di matematica................................................................................20
2.1.3 I contenuti matematici.................................................................................21
2.1.4 I processi.......................................................................................................24
2.1.5 Le prove Invalsi: come sono strutturate e cosa rilevano............................25
2.2 L’indagine OCSE-PISA............................................................................................ 28
2.2.1 Aspetti generali dell’indagine......................................................................28
2.2.2 Competenze..................................................................................................28
2.2.3 Contenuti, processi, capacità soggiacenti e contesto.................................31
2.2.4 Analisi delle prove OCSE-PISA....................................................................33
2.3 La didattica per competenze in matematica.......................................................... 35
2.3.1 I risultati della scuola italiana nelle prove OCSE-PISA..............................35
2.3.2 Le cause dei risultati poco soddisfacenti dell’Italia in matematica...........36
2.3.3 Approccio formale e teorico alla disciplina................................................38
2.3.4 Approccio laboratoriale e contestualizzato alla disciplina.........................41
2.4 L’indagine IEA-TIMSS............................................................................................. 42