Table of Contents Table of Contents
Previous Page  13 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 13 / 36 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

Parte Prima

La didattica disciplinare

Capitolo 1

 - La matematica nel quadro normativo europeo

1.1 Le competenze chiave per l’apprendimento permanente..................................... 3

1.1.1 La strategia di Lisbona e l’apprendimento permanente.............................3

1.1.2 Le competenze chiave per l’apprendimento permanente..........................4

1.1.3 La matematica nelle otto competenze..........................................................6

1.2 Le Indicazioni per il curricolo del primo ciclo di istruzione.................................. 7

1.2.1 Gli aspetti innovativi delle Indicazioni per il curricolo................................7

1.2.2 La matematica nelle Indicazioni per il curricolo.........................................9

1.2.3 Le nuove Indicazioni per il curricolo 2012.................................................12

1.3 Le competenze chiave di cittadinanza e l’asse matematico.................................. 13

1.3.1 Gli assi culturali e le competenze chiave per la cittadinanza.....................13

1.3.2 L’asse matematico.........................................................................................15

1.3.3 Il quadro delle competenze comuni a tutti i percorsi di istruzione..........17

Capitolo 2

 - Rilevazione degli apprendimenti e didattica della matematica

2.1 Le rilevazioni Invalsi................................................................................................ 19

2.1.1 L’Invalsi e la rilevazione degli apprendimenti nella scuola secondaria....19

2.1.2 La prova di matematica................................................................................20

2.1.3 I contenuti matematici.................................................................................21

2.1.4 I processi.......................................................................................................24

2.1.5 Le prove Invalsi: come sono strutturate e cosa rilevano............................25

2.2 L’indagine OCSE-PISA............................................................................................ 28

2.2.1 Aspetti generali dell’indagine......................................................................28

2.2.2 Competenze..................................................................................................28

2.2.3 Contenuti, processi, capacità soggiacenti e contesto.................................31

2.2.4 Analisi delle prove OCSE-PISA....................................................................33

2.3 La didattica per competenze in matematica.......................................................... 35

2.3.1 I risultati della scuola italiana nelle prove OCSE-PISA..............................35

2.3.2 Le cause dei risultati poco soddisfacenti dell’Italia in matematica...........36

2.3.3 Approccio formale e teorico alla disciplina................................................38

2.3.4 Approccio laboratoriale e contestualizzato alla disciplina.........................41

2.4 L’indagine IEA-TIMSS............................................................................................. 42