

Indice
VII
www.
edises
.it
64. La rete per l’inclusione: dalla scuola dell’infanzia alla scuola secon-
daria di primo grado. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
184
65. Indicazioni procedurali per alunni con disturbo dello spettro autistico. 187
66. Le fasi del progetto ponte. . . . . . . . . . . . . . . . .
189
67. Come promuovere il successo scolastico degli alunni con DSA . .
191
68. Misure compensative/dispensative per alunni con DSA e BES. .
194
69. Progetti per alunni in particolare situazione di gravità. . . . .
197
70. Il coinvolgimento della famiglia di alunni con BES. . . . . . .
199
71. Progettazione di interventi integrati attraverso il Piano Educativo
Individualizzato (PEI) . . . . . . . . . . . . . . . . . .
201
72. Educazione scolastica degli alunni con deficit uditivo . . . . .
204
73. Sindrome di Down. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
207
Capitolo 5
- Apprendimento cooperativo
74. Preparazione all’apprendimento cooperativo. . . . . . . . .
211
75. Esperienze di apprendimento cooperativo: un gruppo, tanti colori. 213
76. Attività di apprendimento cooperativo: l’ascolto . . . . . . . .
216
77. Favorire i rapporti collaborativi. . . . . . . . . . . . . . .
219
78. Progettare un’attività di apprendimento cooperativo con un alun-
no con ritardo cognitivo o con DSA. . . . . . . . . . . . .
221
79. Il “gruppo di esperti” . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
224
80. La carta a “T” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
226
81. Un’attività basata sul
webquest
. . . . . . . . . . . . . . .
228
82. L’apprendimento cooperativo applicato alla geometria. . . . .
230
83. L’apprendimento cooperativo applicato all’italiano. . . . . . .
232
84. La creatività nell’attività di apprendimento cooperativo. . . . .
235
85. L’apprendimento cooperativo e la storia. . . . . . . . . . .
237
86. Lavoro cooperativo ed educazione musicale . . . . . . . . .
239
87. Favorire le interazioni prosociali: le attività di tutoraggio. . . .
242
88. L’esperienza del progetto tutoring. . . . . . . . . . . . . .
244
89. Il role playing . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
247
Capitolo 6
- Laboratori
90. Drammatizzazione e creatività . . . . . . . . . . . . . . .
251
91. Arte teatrale e comunicazione. . . . . . . . . . . . . . .
254
92. Il laboratorio creativo. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
256
93. Esperienza del bambino prescolare con la letto-scrittura. . . .
258
94. Approccio alla scrittura nella scuola dell’infanzia . . . . . . .
260
95. Laboratori espressivi e creativi: osservo, leggo, dipingo . . . . .
262
96. La didattica laboratoriale. . . . . . . . . . . . . . . . .
264
97. I laboratori espressivi: animazione drammatica e attività teatrale. 266
98. Un esempio di laboratorio pratico nella scuola primaria . . . .
268
99. I laboratori per l’inclusione: l’autismo. . . . . . . . . . . .
270
100. I laboratori per l’inclusione: il disturbo pervasivo dello sviluppo.
272
101. Un’esperienza laboratoriale con i giochi da tavolo. . . . . . .
274
102. La semplificazione di un testo. . . . . . . . . . . . . . .
276