Table of Contents Table of Contents
Previous Page  9 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 9 / 36 Next Page
Page Background

Indice

VII

www.

edises

.it

 64. La rete per l’inclusione: dalla scuola dell’infanzia alla scuola secon-

daria di primo grado. . . . . . . . . . . . . . . . . . .

184

 65. Indicazioni procedurali per alunni con disturbo dello spettro autistico. 187

 66. Le fasi del progetto ponte. . . . . . . . . . . . . . . . .

189

 67. Come promuovere il successo scolastico degli alunni con DSA . .

191

 68. Misure compensative/dispensative per alunni con DSA e BES. .

194

 69. Progetti per alunni in particolare situazione di gravità. . . . .

197

 70. Il coinvolgimento della famiglia di alunni con BES. . . . . . .

199

 71. Progettazione di interventi integrati attraverso il Piano Educativo

Individualizzato (PEI) . . . . . . . . . . . . . . . . . .

201

 72. Educazione scolastica degli alunni con deficit uditivo . . . . .

204

 73. Sindrome di Down. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

207

Capitolo 5

 - Apprendimento cooperativo

 74. Preparazione all’apprendimento cooperativo. . . . . . . . .

211

 75. Esperienze di apprendimento cooperativo: un gruppo, tanti colori. 213

 76. Attività di apprendimento cooperativo: l’ascolto . . . . . . . .

216

 77. Favorire i rapporti collaborativi. . . . . . . . . . . . . . .

219

 78. Progettare un’attività di apprendimento cooperativo con un alun-

no con ritardo cognitivo o con DSA. . . . . . . . . . . . .

221

 79. Il “gruppo di esperti” . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

224

 80. La carta a “T” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

226

 81. Un’attività basata sul

webquest

. . . . . . . . . . . . . . .

228

 82. L’apprendimento cooperativo applicato alla geometria. . . . .

230

 83. L’apprendimento cooperativo applicato all’italiano. . . . . . .

232

 84. La creatività nell’attività di apprendimento cooperativo. . . . .

235

 85. L’apprendimento cooperativo e la storia. . . . . . . . . . .

237

 86. Lavoro cooperativo ed educazione musicale . . . . . . . . .

239

 87. Favorire le interazioni prosociali: le attività di tutoraggio. . . .

242

 88. L’esperienza del progetto tutoring. . . . . . . . . . . . . .

244

 89. Il role playing . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

247

Capitolo 6

 - Laboratori

 90. Drammatizzazione e creatività . . . . . . . . . . . . . . .

251

 91. Arte teatrale e comunicazione. . . . . . . . . . . . . . .

254

 92. Il laboratorio creativo. . . . . . . . . . . . . . . . . . .

256

 93. Esperienza del bambino prescolare con la letto-scrittura. . . .

258

 94. Approccio alla scrittura nella scuola dell’infanzia . . . . . . .

260

 95. Laboratori espressivi e creativi: osservo, leggo, dipingo . . . . .

262

 96. La didattica laboratoriale. . . . . . . . . . . . . . . . .

264

 97. I laboratori espressivi: animazione drammatica e attività teatrale. 266

 98. Un esempio di laboratorio pratico nella scuola primaria . . . .

268

 99. I laboratori per l’inclusione: l’autismo. . . . . . . . . . . .

270

100. I laboratori per l’inclusione: il disturbo pervasivo dello sviluppo.

272

101. Un’esperienza laboratoriale con i giochi da tavolo. . . . . . .

274

102. La semplificazione di un testo. . . . . . . . . . . . . . .

276