

www.
edises
.it
Finalità e struttura dell’opera
Come previsto dal Decreto 9 aprile 2019, contenente le disposizioni sul con-
corso per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell’infanzia e
primaria, per i posti di sostegno didattico la prova scritta del concorso con-
siste nel rispondere in forma sintetica a due
quesiti a risposta aperta
(oltre
a un quesito in lingua inglese) inerenti alle metodologie didattiche da appli-
carsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze
dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con
disabilità.
Il volume costituisce un sintetico, ma mirato, strumento di preparazione
poiché, da un lato, permette di esercitarsi in vista delle prove e di familiarizza-
re con la stesura di brevi elaborati in risposta ad un quesito o traccia, dall’altro
consente un veloce e completo ripasso di tutti i punti richiesti dal programma
d’esame.
Sono infatti raccolti
più di 170 quesiti a risposta aperta
, che costitui-
scono altrettanti esempi di possibili soluzioni a tracce d’esame e favoriscono
l’esercizio e l’autovalutazione. In Appendice, sono inoltre proposti e svolti i
quesiti a risposta sintetica oggetto del precedente concorso a cattedra.
Nell’affrontare questa parte della prova scritta, il candidato non dovrà di-
menticare che le domande a risposta aperta, per loro natura, non si prestano
a un eccessivo approfondimento, quanto piuttosto alla verifica di una cultu-
ra trasversale e di ampio respiro. Occorre, quindi, abilità nell’organizzazio-
ne delle idee, efficacia nella scelta della terminologia, capacità di sintesi. Le
commissioni privilegeranno l’ampiezza culturale, la coerenza concettuale, le
attitudini critiche, l’abilità nel collegare concetti e argomenti mediante inter-
pretazioni personali e, naturalmente, le capacità espressive.
Si tratta di capacità che possono essere sviluppate solo se supportate da
una solida e ampia base culturale ma che necessitano anche di un costante
esercizio.