

VI
Indice
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edises
.it
29. Lo studio dell’intelligenza e delle attività cognitive alla base della
prassi educativa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
87
30. La didattica metacognitiva. . . . . . . . . . . . . . . . .
90
31. La valutazione degli alunni. . . . . . . . . . . . . . . . .
92
32. Osservare il bambino, pensare allo studente. . . . . . . . . .
94
33. Empatia e insegnamento. . . . . . . . . . . . . . . . . .
97
34. La motivazione all’apprendimento. . . . . . . . . . . . . .
101
Capitolo 3
- Metacognizione
35. Alunni iperattivi con problemi relazionali. . . . . . . . . . .
109
36. L’autoregolazione cognitiva. . . . . . . . . . . . . . . . .
111
37. Abilità di relazione: le storie sociali. . . . . . . . . . . . .
113
38. Metacognizione e comprensione del testo. . . . . . . . . . .
115
39. Metacognizione e ritardo cognitivo . . . . . . . . . . . . .
118
40. Autostima e motivazione: un intervento di didattica metacognitiva. 120
41. Scrivere e riflettere: un’esperienza di sviluppo di competenze so-
ciali e cognitive con alunni diversamente abili . . . . . . . . .
122
42. Autostima e motivazione alla base dell’apprendimento . . . . .
125
Capitolo 4
- Buone prassi
43. Le buone prassi per l’inclusione. . . . . . . . . . . . . . .
131
44. Modalità di raccordo tra docente di sostegno e docente curricolare 133
45. L’alunno con ADHD. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
136
46. Gli interventi sui comportamenti problema. . . . . . . . . .
139
47. Il bambino non vedente e il linguaggio . . . . . . . . . . . .
142
48. Problemi psicologici nell’alunno non vedente che entra nel mondo
della scuola. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
145
49. Attività per favorire l’accoglienza dell’alunno straniero . . . . .
147
50. Le caratteristiche del ritardo mentale . . . . . . . . . . . .
149
51. Ritardo mentale: come intervenire. . . . . . . . . . . . . .
151
52. Il lavoro psico-educativo con alunni autistici . . . . . . . . .
154
53. I disturbi dello spettro autistico (ASD). . . . . . . . . . . .
156
54. L’alunno straniero nella scuola secondaria di II grado. . . . . .
158
55. Collaborazione tra docente di sezione e docente di sostegno. . .
160
56. Le caratteristiche del progetto ponte. . . . . . . . . . . . .
162
57. Continuità tra scuola dell’infanzia e scuola primaria: esempi di
buone prassi per l’inclusione. . . . . . . . . . . . . . . .
164
58. Condizioni per esperienze senso-percettive significative in un
bambino non vedente . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
167
59. Progetto di rinforzo linguistico per alunni stranieri (non italofoni). 170
60. Adattare gli obiettivi per alunni con deficit cognitivo. . . . . .
173
61. Il docente di sostegno: la piena realizzazione del proprio ruolo
nel rapporto con i docenti curricolari nell’ambito della classe . .
175
62. Attività per favorire l’accoglienza dell’alunno con disturbo genera-
lizzato dello sviluppo. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
180
63. Esplorazione dello spazio aula di un alunno non vedente . . . .
182