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VI

Indice

www.

edises

.it

29. Lo studio dell’intelligenza e delle attività cognitive alla base della

prassi educativa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

87

30. La didattica metacognitiva. . . . . . . . . . . . . . . . .

90

31. La valutazione degli alunni. . . . . . . . . . . . . . . . .

92

32. Osservare il bambino, pensare allo studente. . . . . . . . . .

94

33. Empatia e insegnamento. . . . . . . . . . . . . . . . . .

97

34. La motivazione all’apprendimento. . . . . . . . . . . . . .

101

Capitolo 3

 - Metacognizione

35. Alunni iperattivi con problemi relazionali. . . . . . . . . . .

109

36. L’autoregolazione cognitiva. . . . . . . . . . . . . . . . .

111

37. Abilità di relazione: le storie sociali. . . . . . . . . . . . .

113

38. Metacognizione e comprensione del testo. . . . . . . . . . .

115

39. Metacognizione e ritardo cognitivo . . . . . . . . . . . . .

118

40. Autostima e motivazione: un intervento di didattica metacognitiva. 120

41. Scrivere e riflettere: un’esperienza di sviluppo di competenze so-

ciali e cognitive con alunni diversamente abili . . . . . . . . .

122

42. Autostima e motivazione alla base dell’apprendimento . . . . .

125

Capitolo 4

 - Buone prassi

43. Le buone prassi per l’inclusione. . . . . . . . . . . . . . .

131

44. Modalità di raccordo tra docente di sostegno e docente curricolare 133

45. L’alunno con ADHD. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

136

46. Gli interventi sui comportamenti problema. . . . . . . . . .

139

47. Il bambino non vedente e il linguaggio . . . . . . . . . . . .

142

48. Problemi psicologici nell’alunno non vedente che entra nel mondo

della scuola. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

145

49. Attività per favorire l’accoglienza dell’alunno straniero . . . . .

147

50. Le caratteristiche del ritardo mentale . . . . . . . . . . . .

149

51. Ritardo mentale: come intervenire. . . . . . . . . . . . . .

151

52. Il lavoro psico-educativo con alunni autistici . . . . . . . . .

154

53. I disturbi dello spettro autistico (ASD). . . . . . . . . . . .

156

54. L’alunno straniero nella scuola secondaria di II grado. . . . . .

158

55. Collaborazione tra docente di sezione e docente di sostegno. . .

160

56. Le caratteristiche del progetto ponte. . . . . . . . . . . . .

162

57. Continuità tra scuola dell’infanzia e scuola primaria: esempi di

buone prassi per l’inclusione. . . . . . . . . . . . . . . .

164

58. Condizioni per esperienze senso-percettive significative in un

bambino non vedente . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

167

59. Progetto di rinforzo linguistico per alunni stranieri (non italofoni). 170

60. Adattare gli obiettivi per alunni con deficit cognitivo. . . . . .

173

61. Il docente di sostegno: la piena realizzazione del proprio ruolo

nel rapporto con i docenti curricolari nell’ambito della classe . .

175

62. Attività per favorire l’accoglienza dell’alunno con disturbo genera-

lizzato dello sviluppo. . . . . . . . . . . . . . . . . . .

180

63. Esplorazione dello spazio aula di un alunno non vedente . . . .

182