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Capitolo Primo

La filosofia in rapporto alle altre forme

del sapere

1.1

 La filosofia

La parola “filosofia” è di origine greca e significa “amore per il sapere” (dal

greco

phìlia

, “amica”, e

sophia

, “sapere”). Uno dei primi testi scritti dove il ter-

mine compare in tale accezione sono le

Storie

di Tucidide, in cui Pericle esalta

gli Ateniesi come un popolo che ama il sapere. La filosofia, come

philìa

, rap-

presenta di conseguenza l’aspirazione, l’esigenza, l’amore del sapere, che è

appunto la

sophìa

, un’attività intellettuale di ricerca, di indagine, di riflessione,

tendente, appunto al sapere, ossia a conoscere la verità intorno al mondo, alla

vita, all’uomo stesso.

Per questo suo carattere, originariamente la filosofia si confonde con le scien-

ze; essa le comprende tutte in se stessa come sue interne articolazioni. La ricer-

ca della verità nel mondo ellenico in cui nasce la filosofia è infatti scienza e filo-

sofia insieme, dal momento che ciascuna scienza non ha ancora determinato e

circoscritto il proprio oggetto e non ha elaborato il proprio metodo.

La filosofia, man mano che si va storicamente precisando, si afferma progres-

sivamente come un sapere che va oltre le scienze; queste vanno infatti suddivi-

dendo la realtà nei suoi aspetti particolari, facendo di ciascun aspetto l’oggetto

della propria, determinata ricerca, mentre la filosofia si pone sempre al di là

delle ricerche particolari e dei loro specifici contenuti. Si può dire, pertanto,

che la ricerca filosofica comincia là dove finisce la ricerca scientifica, nell’esi-

genza di attingere verità ultime, radicali e universali, anche se viene a mancarle

ciò che è l’elemento essenziale della ricerca scientifica, ossia il ricorso all’espe-

rienza e la verifica mediante l’esperimento. L’oggetto della filosofia si va stabi-

lendo così in ciò che non è sperimentalmente verificabile ed empiricamente

reperibile. Ma ciò non significa che essa prescinda dall’esperienza e rigetti così

ogni verifica: anche la filosofia ha un’esperienza alla quale attinge e un proce-

dimento di verifica delle sue affermazioni.

1.2

 L’oggetto della filosofia

L’esperienza cui fa ricorso la filosofia è l’esperienza della vita, con cui essa ha

un legame strettissimo. Di qui la concezione della filosofia stessa come “scienza