Previous Page  16 / 24 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 16 / 24 Next Page
Page Background

XIV

Indice

www.

edises

.it

16.5 Le attività grafico-pittoriche............................................................................................241

16.6 Le attività di manipolazione............................................................................................246

Capitolo 17

 – Socializzazione e aggressività in età scolare

17.1 Concetti generali..............................................................................................................249

17.2 L’aggressività e le dinamiche relazionali........................................................................249

17.3 Quando l’aggressività diventa una patologia..................................................................252

17.4 La gestione dell’aggressività............................................................................................254

Parte Quarta

La conoscenza delle disabilità e

degli altri Bisogni Educativi Speciali

Capitolo 18

 – Lo svantaggio come elemento unificante

18.1 Alunni che presentano deficit o patologie che danno luogo a situazioni

di disabilità........................................................................................................................259

18.2 Alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)..............................................260

18.3 Alunni che presentano altre situazioni di difficoltà nell’apprendimento

(non classificate tra i DSA)..............................................................................................260

18.3.1 Alunni in situazioni di difficoltà nell’apprendimento scolastico derivanti

da veri e propri disturbi.....................................................................................261

18.3.2 Alunni che possono essere definiti in situazione di deprivazione

socio-ambientale................................................................................................262

18.3.3 Alunni che si ritirano dall’impegno scolastico per sofferenza psicologica

anche in assenza di svantaggio..........................................................................263

18.4 Estensione a tutti i disturbi evolutivi delle misure previste per i DSA

dalla L. 170/2010.............................................................................................................264

Capitolo 19

 – Classificazioni internazionali e principali manuali diagnostici

19.1 Dalla contenzione all’inclusione: un’epocale inversione storica..................................267

19.2 Dall’handicap alla diversa abilità: l’evoluzione terminologica......................................268

19.3 Organizzazione Mondiale della Sanità e classificazioni internazionali........................270

19.4 Processo di revisione: dall’ICIDH all’ICF.......................................................................273

19.4.1 Differenza di approccio tra ICD-10 e ICF........................................................276

19.4.2 L’ICF C & Y per bambini e adolescenti............................................................277

19.5 Altri strumenti di classificazione.....................................................................................278

19.5.1 Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM).......................278

19.5.2 Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM)...................................................281

Capitolo 20

 – I disturbi dell’apprendimento

20.1 Le categorie diagnostiche................................................................................................287

20.2 I disturbi specifici di apprendimento (DSA)..................................................................288

20.2.1 Il disturbo della lettura: la dislessia..................................................................289

20.2.2 I disturbi dell’espressione scritta: disortografia e disgrafia.............................294

20.2.3 Il disturbo delle abilità aritmetiche: la discalculia evolutiva...........................297