

XVIII
Indice
www.
edises
.it
Parte Sesta
Ambito organizzativo e della
governance
Capitolo 29
– Scuola ed educazione nella Costituzione. L’autonomia scolastica
29.1 La scuola nella Costituzione italiana...............................................................................483
29.2 L’autonomia scolastica nella legge n. 59/1997..............................................................487
29.3 Il Piano dell’offerta formativa (POF)..............................................................................487
29.3.1 L’ampliamento dell’offerta formativa..............................................................488
29.3.2 La rivisitazione del POF nella legge n. 107/2015............................................488
29.3.3 La procedura di elaborazione e approvazione del PTOF nella legge
n. 107/2015........................................................................................................489
29.3.4 Il potenziamento dell’offerta formativa nel Piano triennale..........................490
29.3.5 I compiti del collegio dei docenti nella elaborazione del PTOF....................491
29.3.6 La progettazione educativa e curricolare nel PTOF........................................491
29.3.7 La progettazione organizzativa nel PTOF........................................................492
29.4 L’autonomia didattica nell’art. 4 del Regolamento dell’autonomia............................492
29.5 L’autonomia nelle procedure di valutazione.................................................................493
29.6 L’autonomia organizzativa...............................................................................................494
29.7 L’autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo – I progetti e la loro verifica.....494
29.8 L’autonomia di associarsi in rete.....................................................................................495
29.9 La contropartita dell’autonomia: il monitoraggio del sistema......................................495
29.9.1 L’Istituto nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione
e formazione (INVALSI)...................................................................................496
29.9.2 Il nuovo Regolamento sul sistema nazionale di valutazione...........................496
29.9.3 La Direttiva n. 85 del 2012 e la n. 11 del 2014.................................................497
Capitolo 30
– La scuola dell’infanzia e del primo ciclo
30.1 L’obbligo scolastico..........................................................................................................499
30.2 Dai Programmi ministeriali alle Indicazioni nazionali..................................................499
30.3 La scuola dell’infanzia. ....................................................................................................501
30.3.1 Iscrizione e formazione delle classi..................................................................501
30.3.2 Le “sezioni primavera”.......................................................................................501
30.3.3 Le Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia........................................502
30.4 La scuola primaria nel primo ciclo di istruzione. ..........................................................504
30.4.1 L’iscrizione alla scuola primaria e la formazione delle classi..........................504
30.4.2 La questione dell’insegnante unico..................................................................505
30.4.3 Il tempo scuola nella scuola primaria...............................................................505
30.4.4 Lingua inglese: insegnamento e insegnanti.....................................................506
30.5 La scuola secondaria di primo grado: il tempo normale e il tempo prolungato.........506
30.5.1 Iscrizioni e formazione delle classi...................................................................507
30.5.2 L’insegnamento dell’inglese e della seconda lingua comunitaria..................507
30.6 Le Indicazioni nazionali per la scuola primaria e per la secondaria di primo grado..507
30.7 La valutazione...................................................................................................................508
30.7.1 Validità dell’anno scolastico nella scuola secondaria di primo
e di secondo grado...........................................................................................................509
30.7.2 La valutazione nel primo ciclo..........................................................................510