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Indice

XVII

www.

edises

.it

27.8 Le relazioni disfunzionali secondo l’Analisi Transazionale...........................................419

27.8.1 La relazione simbiotica......................................................................................419

27.8.2 I pregiudizi educativi (ordini)..........................................................................421

27.8.3 I “giochi psicologici”..........................................................................................424

27.9 La mediazione didattica a servizio dell’integrazione.....................................................426

27.10 La mediazione speciale....................................................................................................427

27.11 Adattamento degli obiettivi curricolari e dei materiali didattici...................................431

27.11.1 Adattare gli obiettivi e le attività: le materie di studio.....................................434

27.11.2 Adattare gli obiettivi e le attività: italiano.........................................................435

27.11.3 Adattare gli obiettivi e le attività: la percezione per l’apprendimento

della matematica................................................................................................437

27.11.4 Adattamenti nella costruzione delle competenze logico-matematiche. ........439

27.11.5 Adattare gli obiettivi e le attività: le scienze.....................................................441

27.11.6 La semplificazione di un testo..........................................................................442

27.12 La programmazione individualizzata..............................................................................443

27.13 L’acquisizione delle autonomie nella scuola secondaria: esperienze di operatività....448

27.14 Il ruolo dell’insegnante di sostegno nella presa in carico dell’alunno

diversamente abile............................................................................................................452

Capitolo 28

 – I Bisogni Educativi Speciali e la didattica dell’inclusione

28.1 Il Bisogno Educativo Speciale..........................................................................................455

28.2 La risposta educativa speciale..........................................................................................458

28.3 La Certificazione e i due aspetti del Profilo di Funzionamento:

Diagnosi Funzionale e Profilo Dinamico Funzionale....................................................459

28.3.1 La Legge 104 del 1992 e il D.P.R. 24 febbraio 1994........................................459

28.3.2 La disciplina in vigore dal 1 settembre 2019: il Decreto legislativo

66 del 2017���������������������������������������������������������������������������������������������������������460

28.4 Profilo di Funzionamento. Primo aspetto: la Diagnosi Funzionale..............................462

28.5 Il Profilo di Funzionamento. Secondo aspetto: il Profilo Dinamico Funzionale.........463

28.6 Il Piano Educativo Individualizzato (PEI)......................................................................464

28.7 Progetto di vita (Linee Guida 2009). Progetto individuale. Piano per l’inclusione....466

28.7.1 Progetto di vita...................................................................................................466

28.7.2 Progetto individuale..........................................................................................467

28.7.3 Piano per l’Inclusione.......................................................................................467

28.8 Gruppi di Lavoro coinvolti nei compiti relativi all’inclusione (GLIR, GIT, GLI),

scuole polo e Osservatorio permanente per l’inclusione (D.Lgs. 66/2017)................468

28.8.1 Il GLIR (Gruppo di Lavoro Interistituzionale Regionale)..............................468

28.8.2 Il GIT (Gruppo per l’Inclusione Territoriale).................................................469

28.8.3 Il GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione)....................................................469

28.9 La direttiva sui BES e la didattica inclusiva.....................................................................470

28.10 I Centri Territoriali di Supporto (CTS) e i Centri Territoriali

per l’Inclusione (CTI). ....................................................................................................472

28.11 Il Piano dell’Offerta Formativa (POF). La C.M. 8/2013 e il Piano Annuale

per l’“inclusività” (PAI)....................................................................................................473

28.12 I GLI (Gruppi di Lavoro per l’Inclusione ) nella C.M. 8/2013....................................474

28.13 Il ruolo dell’insegnante di sostegno nel

team teaching

e le altre figure

dell’integrazione. .............................................................................................................478