

Indice
XVII
www.
edises
.it
27.8 Le relazioni disfunzionali secondo l’Analisi Transazionale...........................................419
27.8.1 La relazione simbiotica......................................................................................419
27.8.2 I pregiudizi educativi (ordini)..........................................................................421
27.8.3 I “giochi psicologici”..........................................................................................424
27.9 La mediazione didattica a servizio dell’integrazione.....................................................426
27.10 La mediazione speciale....................................................................................................427
27.11 Adattamento degli obiettivi curricolari e dei materiali didattici...................................431
27.11.1 Adattare gli obiettivi e le attività: le materie di studio.....................................434
27.11.2 Adattare gli obiettivi e le attività: italiano.........................................................435
27.11.3 Adattare gli obiettivi e le attività: la percezione per l’apprendimento
della matematica................................................................................................437
27.11.4 Adattamenti nella costruzione delle competenze logico-matematiche. ........439
27.11.5 Adattare gli obiettivi e le attività: le scienze.....................................................441
27.11.6 La semplificazione di un testo..........................................................................442
27.12 La programmazione individualizzata..............................................................................443
27.13 L’acquisizione delle autonomie nella scuola secondaria: esperienze di operatività....448
27.14 Il ruolo dell’insegnante di sostegno nella presa in carico dell’alunno
diversamente abile............................................................................................................452
Capitolo 28
– I Bisogni Educativi Speciali e la didattica dell’inclusione
28.1 Il Bisogno Educativo Speciale..........................................................................................455
28.2 La risposta educativa speciale..........................................................................................458
28.3 La Certificazione e i due aspetti del Profilo di Funzionamento:
Diagnosi Funzionale e Profilo Dinamico Funzionale....................................................459
28.3.1 La Legge 104 del 1992 e il D.P.R. 24 febbraio 1994........................................459
28.3.2 La disciplina in vigore dal 1 settembre 2019: il Decreto legislativo
66 del 2017���������������������������������������������������������������������������������������������������������460
28.4 Profilo di Funzionamento. Primo aspetto: la Diagnosi Funzionale..............................462
28.5 Il Profilo di Funzionamento. Secondo aspetto: il Profilo Dinamico Funzionale.........463
28.6 Il Piano Educativo Individualizzato (PEI)......................................................................464
28.7 Progetto di vita (Linee Guida 2009). Progetto individuale. Piano per l’inclusione....466
28.7.1 Progetto di vita...................................................................................................466
28.7.2 Progetto individuale..........................................................................................467
28.7.3 Piano per l’Inclusione.......................................................................................467
28.8 Gruppi di Lavoro coinvolti nei compiti relativi all’inclusione (GLIR, GIT, GLI),
scuole polo e Osservatorio permanente per l’inclusione (D.Lgs. 66/2017)................468
28.8.1 Il GLIR (Gruppo di Lavoro Interistituzionale Regionale)..............................468
28.8.2 Il GIT (Gruppo per l’Inclusione Territoriale).................................................469
28.8.3 Il GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione)....................................................469
28.9 La direttiva sui BES e la didattica inclusiva.....................................................................470
28.10 I Centri Territoriali di Supporto (CTS) e i Centri Territoriali
per l’Inclusione (CTI). ....................................................................................................472
28.11 Il Piano dell’Offerta Formativa (POF). La C.M. 8/2013 e il Piano Annuale
per l’“inclusività” (PAI)....................................................................................................473
28.12 I GLI (Gruppi di Lavoro per l’Inclusione ) nella C.M. 8/2013....................................474
28.13 Il ruolo dell’insegnante di sostegno nel
team teaching
e le altre figure
dell’integrazione. .............................................................................................................478