Previous Page  5 / 22 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 5 / 22 Next Page
Page Background

Indice

1. Alle origini del corpo

1.1 Il corpo ............................................................................ 1

1.2 Corpo e comunicazione ................................................. 11

1.3 Ripensare il corpo nella prospettiva dell’incorporazione. .. 18

2. Verso una didattica del movimento

2.1 Il corpo e il movimento nella ricerca educativa ............... 33

2.2 Le attività motorie nella realtà scolastica italiana ............ 45

2.3 Quali prospettive per il futuro dell’Educazione fisica

nella scuola italiana ....................................................... 54

3. Verso nuove forme di educazione alla corporeità

inclusiva: la danza-educativa

3.1 La danza-educativa: una didattica centrata sulle

attività corporeo-espressivo-comunicative ..................... 65

3.2 La danza-educativa al servizio di una didattica inclusiva... 83

3.3 La prospettiva scolastica italiana .................................... 93

3.4 Linee guida per la progettazione di attività creativo/

espressive nella scuola dell’infanzia e nella scuola

primaria ...................................................................... 103

3.5 Fare scuola con la danza: esempio di progettazione

cre-attiva .................................................................... 105

3.5.1

Sconfiniamoci

. .................................................. 107

3.5.2

Attività interdisciplinari

...................................... 108

Bibliografia

. ..................................................................... 127

Riferimenti normativi

...................................................... 133

Schede biografiche

.......................................................... 135

xv