Previous Page  22 / 32 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 22 / 32 Next Page
Page Background

XX

Indice

www.

edises

.it

Parte Sesta

Ambito organizzativo e della

governance

Capitolo 29

 – Scuola ed educazione nella Costituzione. L’autonomia scolastica

29.1 La scuola nella Costituzione italiana...............................................................................483

29.2 L’autonomia scolastica nella legge n. 59/1997..............................................................487

29.3 Il Piano dell’offerta formativa (POF)..............................................................................487

29.3.1 L’ampliamento dell’offerta formativa..............................................................488

29.3.2 La rivisitazione del POF nella legge n. 107/2015............................................488

29.3.3 La procedura di elaborazione e approvazione del PTOF nella legge

n. 107/2015........................................................................................................489

29.3.4 Il potenziamento dell’offerta formativa nel Piano triennale..........................490

29.3.5 I compiti del collegio dei docenti nella elaborazione del PTOF....................491

29.3.6 La progettazione educativa e curricolare nel PTOF........................................491

29.3.7 La progettazione organizzativa nel PTOF........................................................492

29.4 L’autonomia didattica nell’art. 4 del Regolamento dell’autonomia............................492

29.5 L’autonomia nelle procedure di valutazione.................................................................493

29.6 L’autonomia organizzativa...............................................................................................494

29.7 L’autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo – I progetti e la loro verifica.....494

29.8 L’autonomia di associarsi in rete.....................................................................................495

29.9 La contropartita dell’autonomia: il monitoraggio del sistema......................................495

29.9.1 L’Istituto nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione

e formazione (INVALSI)...................................................................................496

29.9.2 Il nuovo Regolamento sul sistema nazionale di valutazione...........................496

29.9.3 La Direttiva n. 85 del 2012 e la n. 11 del 2014.................................................497

Capitolo 30

 – La scuola dell’infanzia e del primo ciclo

30.1 L’obbligo scolastico..........................................................................................................499

30.2 Dai Programmi ministeriali alle Indicazioni nazionali..................................................499

30.3 La scuola dell’infanzia. ....................................................................................................501

30.3.1 Iscrizione e formazione delle classi..................................................................501

30.3.2 Le “sezioni primavera”.......................................................................................501

30.3.3 Le Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia........................................502

30.4 La scuola primaria nel primo ciclo di istruzione. ..........................................................504

30.4.1 L’iscrizione alla scuola primaria e la formazione delle classi..........................504

30.4.2 La questione dell’insegnante unico..................................................................505

30.4.3 Il tempo scuola nella scuola primaria...............................................................505

30.4.4 Lingua inglese: insegnamento e insegnanti.....................................................506

30.5 La scuola secondaria di primo grado: il tempo normale e il tempo prolungato.........506

30.5.1 Iscrizioni e formazione delle classi...................................................................507

30.5.2 L’insegnamento dell’inglese e della seconda lingua comunitaria..................507

30.6 Le Indicazioni nazionali per la scuola primaria e per la secondaria di primo grado..507

30.7 La valutazione...................................................................................................................508

30.7.1 Validità dell’anno scolastico nella scuola secondaria di primo

e di secondo grado...........................................................................................................509

30.7.2 La valutazione nel primo ciclo..........................................................................510