

XVI
Indice
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16.5 Le attività grafico-pittoriche............................................................................................241
16.6 Le attività di manipolazione............................................................................................246
Capitolo 17
– Socializzazione e aggressività in età scolare
17.1 Concetti generali..............................................................................................................249
17.2 L’aggressività e le dinamiche relazionali........................................................................249
17.3 Quando l’aggressività diventa una patologia..................................................................252
17.4 La gestione dell’aggressività............................................................................................253
Parte Quarta
Ambito della conoscenza delle disabilità e degli altri
Bisogni Educativi Speciali
Capitolo 18
– Lo svantaggio come elemento unificante
18.1 Alunni che presentano deficit o patologie che danno luogo a situazioni
di disabilità........................................................................................................................259
18.2 Alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)..............................................260
18.3 Alunni che presentano altre situazioni di difficoltà nell’apprendimento
(non classificate tra i DSA)..............................................................................................260
18.3.1 Alunni in situazioni di difficoltà nell’apprendimento scolastico derivanti
da veri e propri disturbi.....................................................................................261
18.3.2 Alunni che possono essere definiti in situazione di deprivazione
socio-ambientale................................................................................................262
18.3.3 Alunni che si ritirano dall’impegno scolastico per sofferenza psicologica
anche in assenza di svantaggio..........................................................................263
18.4 Estensione a tutti i disturbi evolutivi delle misure previste per i DSA
dalla L. 170/2010.............................................................................................................264
Capitolo 19
– Classificazioni internazionali e principali manuali diagnostici
19.1 Dalla contenzione all’inclusione: un’epocale inversione storica..................................267
19.2 Dall’handicap alla diversa abilità: l’evoluzione terminologica......................................268
19.3 Organizzazione Mondiale della Sanità e classificazioni internazionali........................270
19.4 Processo di revisione: dall’ICIDH all’ICF.......................................................................273
19.4.1 Differenza di approccio tra ICD-10 e ICF........................................................276
19.5 Altri strumenti di classificazione.....................................................................................277
19.5.1 Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM).......................277
19.5.2 Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM)...................................................280
Capitolo 20
– I disturbi dell’apprendimento
20.1 Le categorie diagnostiche................................................................................................285
20.2 I disturbi specifici di apprendimento (DSA)..................................................................286
20.2.1 Il disturbo della lettura: la dislessia..................................................................287
20.2.2 I disturbi dell’espressione scritta: disortografia e disgrafia.............................292
20.2.3 Il disturbo delle abilità aritmetiche: la discalculia evolutiva...........................295