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Indice

XIX

www.

edises

.it

27.8 Le relazioni disfunzionali secondo l’Analisi Transazionale...........................................419

27.8.1 La relazione simbiotica......................................................................................419

27.8.2 I pregiudizi educativi (ordini)..........................................................................421

27.8.3 I “giochi psicologici”..........................................................................................424

27.9 La mediazione didattica a servizio dell’integrazione.....................................................426

27.10 La mediazione speciale....................................................................................................427

27.11 Adattamento degli obiettivi curricolari e dei materiali didattici...................................431

27.11.1 Adattare gli obiettivi e le attività: le materie di studio.....................................434

27.11.2 Adattare gli obiettivi e le attività: italiano.........................................................435

27.11.3 Adattare gli obiettivi e le attività: la percezione per l’apprendimento

della matematica................................................................................................437

27.11.4 Adattamenti nella costruzione delle competenze logico-matematiche. ........439

27.11.5 Adattare gli obiettivi e le attività: le scienze.....................................................441

27.11.6 La semplificazione di un testo..........................................................................442

27.12 La programmazione individualizzata..............................................................................443

27.13 L’acquisizione delle autonomie nella scuola secondaria: esperienze di operatività....448

27.14 Il ruolo dell’insegnante di sostegno nella presa in carico dell’alunno

diversamente abile............................................................................................................452

Capitolo 28

 – I Bisogni Educativi Speciali e la didattica dell’inclusione

28.1 Il Bisogno Educativo Speciale..........................................................................................455

28.2 La risposta educativa speciale..........................................................................................458

28.3 La Certificazione e i due aspetti del Profilo di Funzionamento:

Diagnosi Funzionale e Profilo Dinamico Funzionale....................................................459

28.4 Profilo di Funzionamento. Primo aspetto: la Diagnosi Funzionale..............................460

28.5 Il Profilo di Funzionamento. Secondo aspetto: il Profilo Dinamico Funzionale.........461

28.6 Il Piano Educativo Individualizzato (PEI)......................................................................462

28.7 Progetto di vita (Linee Guida 2009). Progetto individuale. Piano per l’inclusione....464

28.7.1 Progetto di vita...................................................................................................464

28.7.2 Progetto individuale..........................................................................................465

28.7.3 Piano per l’Inclusione.......................................................................................465

28.8 Gruppi di Lavoro coinvolti nei compiti relativi all’inclusione (GLIR, GIT, GLI),

scuole polo e Osservatorio permanente per l’inclusione (D.Lgs. 66/2017)................466

28.8.1 Il GLIR (Gruppo di Lavoro Interistituzionale Regionale)..............................466

28.8.2 Il GIT (Gruppo per l’Inclusione Territoriale).................................................467

28.8.3 Il GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione)....................................................467

28.9 La direttiva sui BES e la didattica inclusiva.....................................................................468

28.10 I Centri Territoriali di Supporto (CTS) e i Centri Territoriali

per l’Inclusione (CTI). ....................................................................................................470

28.11 Il Piano dell’Offerta Formativa (POF). La C.M. 8/2013 e il Piano Annuale

per l’“inclusività” (PAI)....................................................................................................471

28.12 I GLI (Gruppi di Lavoro per l’Inclusione ) nella C.M. 8/2013....................................472

28.13 Il ruolo dell’insegnante di sostegno nel

team teaching

e le altre figure

dell’integrazione. .............................................................................................................476