Previous Page  13 / 32 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 13 / 32 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

Parte Prima

Ambito normativo:

il lungo cammino dell’integrazione

Capitolo 1

 - Dalle scuole speciali all’inserimento

1.1 La legislazione sulle istituzioni speciali...............................................................................3

1.2 L’inserimento nella scuola ordinaria..................................................................................7

1.3 Il Documento Falcucci.........................................................................................................9

1.4 La circolare ministeriale n. 227/1975...............................................................................12

1.4.1 Raggruppamenti di scuole..................................................................................12

1.4.2 Reperimento e inserimento degli allievi............................................................13

1.4.3 Criteri organizzativi.............................................................................................13

1.4.4 Gruppo di lavoro presso i provveditorati agli studi...........................................13

Capitolo 2

  - Dall’inserimento all’integrazione

2.1 La legge 517/1977 e i successivi provvedimenti legislativi..............................................15

2.2 La decisione della Corte Costituzionale n. 215/1987......................................................17

2.3 La legge quadro n. 104/1992............................................................................................19

2.4 La normativa di fine anni Novanta. Il Piano dell’offerta formativa................................23

2.4.1 Proclamazione dei diritti del bambino e valorizzazione delle diversità

e della convivenza democratica nella Dichiarazione di Salamanca..................25

2.5 Il nuovo millennio..............................................................................................................27

2.5.1 La L. 67/2001 a tutela dei disabili dalle discriminazioni e altre norme..........27

2.5.2 La Convenzione ONU del 2006 sui diritti delle persone con disabilità...........28

2.5.3 Le Linee Guida del 2009 per l’integrazione degli alunni con disabilità..........30

2.6 Disturbi Specifici di Apprendimento: struttura e finalità della legge 170/2010............30

2.6.1 Definizioni relative ai DSA nella L. 170/2010 e nelle Linee Guida.................31

2.6.2 Finalità della legge...............................................................................................32

2.6.3 Diagnosi e individuazione precoce.....................................................................33

2.6.4 Misure educative e didattiche di supporto.........................................................35

2.7 I Bisogni Educativi Speciali: la Direttiva 27/12/2012......................................................38

2.8 Nuove fonti di disuguaglianza e Piano nazionale per la scuola digitale.........................39

2.9 Dalla L. 107/2015 ai relativi decreti attuativi del 2017. In particolare,

il D.Lgs. 62/2017................................................................................................................41