

Finalità e struttura dell’opera
IX
www.
edises
.it
delle relazioni affettive con particolare attenzione alla fase dell’adolescenza. In questo
contesto, vengono approfonditi i processi cognitivi, la creatività e il pensiero divergente,
e si offre una panoramica delle principali tematiche su cui si basa la moderna didattica
dell’integrazione nonché dei processi motivazionali ed emozionali dall’infanzia all’età
adulta, soffermandosi sulle nozioni di empatia ed intelligenza emotiva.
La
terza parte
è dedicata al rapporto tra individuo e società. Vengono ripercorsi i prin-
cipali aspetti dello sviluppo sociale, mediante la presentazione dei più significativi con-
tributi teorici, con particolare riferimento ai processi di acquisizione del linguaggio, ver-
bale e non verbale, ed alla funzione del gioco nell’apprendimento e nello sviluppo delle
relazioni sociali nonché alle problematiche legate all’aggressività in età scolare.
Si passa poi nella
quarta parte
alla definizione dei confini, sempre più ampi, dei bisogni
educativi speciali, analizzando nel dettaglio – e con l’ausilio delle classificazioni interna-
zionali e dei principali manuali diagnostici – le più diffuse problematiche psicologiche
e psichiatriche in ambito educativo e didattico con cui il docente di sostegno è più fre-
quentemente chiamato a confrontarsi. Vengono analizzati, dal punto di vista diagnostico
e dalla prospettiva dell’intervento didattico, i disturbi dell’apprendimento, del linguaggio,
dell’attenzione, iperattività, deficit visivi e uditivi, sindromi genetiche, disabilità intellet-
tiva, autismo, ma anche le situazioni di svantaggio socio-economico, di emarginazione,
la difficoltà di integrazione dovuta a differenze culturali ed il disagio psicologico, fino
ad arrivare al riconoscimento delle nuove forme di analfabetismo sociale quale possi-
bile causa di disuguaglianza ed emarginazione ed alla conseguente adozione, con la L.
107/2015 (la Buona Scuola), del Piano Nazionale per la Scuola Digitale per promuovere,
attraverso la scuola, un processo di alfabetizzazione informatica.
La
quinta parte
è dedicata alla didattica speciale. Vengono descritti gli strumenti opera-
tivi dell’integrazione e trattato il difficile equilibrio tra didattica individualizzata e con-
divisione di obiettivi didattici. Vengono infine illustrate le principali metodologie didat-
tiche orientate all’inclusione, le strategie metacognitive utilizzabili in aula per favorire
cooperazione e partecipazione e le buone prassi finalizzate all’adeguamento di obiettivi
e materiali didattici. Particolare attenzione è dedicata alle novità introdotte dal D.Lgs.
66/2017 sull’inclusione scolastica degli studenti con disabilità.
L’
ultima parte
del testo sintetizza, infine, le competenze organizzative in materia di legi-
slazione scolastica e i principali aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica così
come richiesto dai programmi di studio: l’autonomia didattica, quella organizzativa, la
governance
dell’istituzione scolastica, compiti e ruoli degli organi collegiali.
Questo volume, ricco di spunti di riflessione, è frutto della raccolta e della sistematiz-
zazione di contributi forniti da molti professionisti della scuola e dell’educazione che
hanno voluto condividere il proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze.
Pur senza pretesa di esaustività rispetto ad una materia complessa ed in continua evolu-
zione, il manuale si configura non solo come sussidio didattico per la
preparazione
alle
prove concorsuali
ma anche come uno
strumento
utile nell’ordinaria
consultazione
professionale
.