

www.
edises
.it
Capitolo Terzo
La valutazione
85
3.1 Le funzioni della valutazione
85
3.2 Il ruolo del docente nella valutazione
90
3.3 Gli strumenti della valutazione
93
3.4 L’oggetto della valutazione
102
3.5 La valutazione autentica
103
Parte Seconda
Approcci, modelli e strumenti didattici
Premessa
111
Capitolo Quarto
La lezione frontale
113
4.1 Aspetti teorici ed elementi costitutivi
114
4.2 La comunicazione come elemento centrale della relazione
educativa
117
Capitolo Quinto
La lezione partecipata
119
5.1 L’apprendimento collaborativo: definizione
122
5.2 Presupposti teorici dell’apprendimento cooperativo
123
5.3 Approccio “cooperativo” e approccio “collaborativo”
128
5.4 La
community of learners
di A. Brown e J. Campione
128
5.5 Il metodo Jigsaw e il
reciprocal teaching
131
5.6 La formazione dei gruppi di apprendimento
136
5.7 I ruoli all’interno dei gruppi
137
5.8 L’interdipendenza positiva
139
5.9 Utilizzo dell’apprendimento cooperativo nell’elaborazione e
risoluzione dei problemi (
problem solving
)
140
Capitolo Sesto
La lezione costruttivista
147
6.1 Presupposti teorici: il costruttivismo
147
6.2 L’ambiente di apprendimento costruttivista
148
6.3 La funzione di “guida” del docente
151
Capitolo Settimo
Esercitazioni e strumenti didattici
153
7.1 L’esercizio in classe
153
7.2 L’utilizzo della LIM
154
7.3 Modalità e strumenti didattici
157
Appendice
Impostare una Unità di Apprendimento
161
1. Musicoterapia e didattica
175
2. Prova pratica: concertazione e direzione di un brano (classe A30)
189
X
Indice generale