Previous Page  10 / 28 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 10 / 28 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

tecnologie. La lezione frontale, di lunga tradizione, offre indubbi

vantaggi quando si tratta, per esempio, di comunicare un gran nu-

mero di informazioni a un gran numero di astanti. Tuttavia, quan-

do lo scopo è quello di stabilire scambio, confronto, discussione,

apprendimento uno dall’altro, la lezione frontale va ripensata,

e con essa i suoi limiti. Se l’insegnante non può più essere oggi

considerato come un semplice trasmettitore di informazioni ma,

al contrario, un “ricercatore” che, riflettendo continuamente sul

proprio modo di insegnare impara a migliorare la sua professione,

allora egli diventa il “regista” del processo di apprendimento. Solo

così, il paradigma insegnamento-apprendimento, da individualisti-

co, si trasformerà in collaborativo, in cui anche l’alunno rivestirà

un ruolo attivo e partecipativo. La conoscenza è un lavoro condivi-

so: un apprendimento più coinvolgente è più duraturo. Su questa

premessa, esamineremo i presupposti dell’apprendimento colla-

borativo e cooperativo, le relative teorie di riferimento, la forma-

zione dei gruppi di apprendimento e vedremo in che modo stabi-

lire quell’“interdipendenza positiva” che costituisce un elemento

essenziale dell’apprendimento cooperativo, per cui ogni membro

del gruppo percepisce di essere indispensabile per il gruppo stes-

so, avendo un obiettivo comune da raggiungere, con conseguenti

risultati positivi sia riguardo la motivazione e l’impegno, sia la qua-

lità delle relazioni interpersonali.

L’

Appendice

, infine, offre un interessante spunto per il ricorso, a

fini didattici

, alla

musicoterapia

(in particolare, per studenti con

Disturbi Specifici dell’Apprendimento).

Infine, in vista delle prove concorsuali, si propone un

esempio di

prova pratica

: la concertazione e direzione di un brano.

Ulteriori

materiali didattici

e

approfondimenti

sono disponibili

nell’area riservata a cui si accede mediante la registrazione al

sito

edises.it

secondo la procedura indicata nel frontespizio del

volume.

Altri aggiornamenti sulle procedure concorsuali saranno dispo-

nibili sui nostri profili social

Facebook.com/ilconcorsoacattedra

Clicca su

(Facebook)

per ricevere gli aggiornamenti

www.concorsoacattedra.it

VIII

Prefazione