Previous Page  7 / 34 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 7 / 34 Next Page
Page Background

e sul reclutamento del personale docente prevedono che gli aspira

debbano superare un concorso pubblico, da bandire con cadenza bien

dati ai posti di insegnamento devono dimostrare di aver acquisito det

scenze utili all’esercizio della professione docente. In particolare, ol

è richiesto il

conseguimento di 24 CFU

(Crediti Formativi Universitar

ne antro-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattic

egnanti devono quindi possedere non solo una solida conoscenza dell

aterie di insegnamento, ma anche capacità pedagogico-didattiche, rel

nicative, al fine di garantire risposte adeguate ai bisogni educativi di

i.

teplici competenze professionali richieste, i numerosi aspetti della

va e i differenti approcci teorici all’azione didattica sono analizzati in

e che, seguendo la struttura del programma del Ministero dell’Istruz

in quattro parti:

prima,

Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione

, si d

principali modelli pedagogici, si ripercorrono le tappe della scuola

un modello educativo improntato all’inclusività, si delineano le strate

per lo sviluppo di una scuola interculturale, si offre un quadro degli o

vi alla progettazione, al monitoraggio e alla valutazione degli apprend

alizzano i bisogni educativi e formativi degli adolescenti e le proble

bbandono e della dispersione scolastica;

seconda parte, dedicata alla

Psicologia

, oltre all’introduzione storica e

osti teorici, si propone una sintesi accurata delle principali teorie e sc

iero;

terza parte, dedicata all’

Antropologia

, dopo una disamina degli obietti

di della disciplina, ne vengono descritte le maggiori correnti;

quarta parte, riguardante le

Metodologie e tecnologie didattiche

, si

fondamenti epistemologici e metodologici della didattica, le tecnic

enti a disposizione del docente per realizzare un’azione didattica effi

zialità delle applicazioni sulle reti informatiche delle metodologie di

nto cooperativo e collaborativo.

è completato da

materiali didattici

, approfondimenti, risorse di stu

accessibili online nell’area riservata.