

e sul reclutamento del personale docente prevedono che gli aspira
debbano superare un concorso pubblico, da bandire con cadenza bien
dati ai posti di insegnamento devono dimostrare di aver acquisito det
scenze utili all’esercizio della professione docente. In particolare, ol
è richiesto il
conseguimento di 24 CFU
(Crediti Formativi Universitar
ne antro-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattic
egnanti devono quindi possedere non solo una solida conoscenza dell
aterie di insegnamento, ma anche capacità pedagogico-didattiche, rel
nicative, al fine di garantire risposte adeguate ai bisogni educativi di
i.
teplici competenze professionali richieste, i numerosi aspetti della
va e i differenti approcci teorici all’azione didattica sono analizzati in
e che, seguendo la struttura del programma del Ministero dell’Istruz
in quattro parti:
prima,
Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione
, si d
principali modelli pedagogici, si ripercorrono le tappe della scuola
un modello educativo improntato all’inclusività, si delineano le strate
per lo sviluppo di una scuola interculturale, si offre un quadro degli o
vi alla progettazione, al monitoraggio e alla valutazione degli apprend
alizzano i bisogni educativi e formativi degli adolescenti e le proble
bbandono e della dispersione scolastica;
seconda parte, dedicata alla
Psicologia
, oltre all’introduzione storica e
osti teorici, si propone una sintesi accurata delle principali teorie e sc
iero;
terza parte, dedicata all’
Antropologia
, dopo una disamina degli obietti
di della disciplina, ne vengono descritte le maggiori correnti;
quarta parte, riguardante le
Metodologie e tecnologie didattiche
, si
fondamenti epistemologici e metodologici della didattica, le tecnic
enti a disposizione del docente per realizzare un’azione didattica effi
zialità delle applicazioni sulle reti informatiche delle metodologie di
nto cooperativo e collaborativo.
è completato da
materiali didattici
, approfondimenti, risorse di stu
accessibili online nell’area riservata.