Previous Page  14 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 14 / 36 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

XII

Indice

3.5.1 Il preliminare accertamento della frequenza nella scuola secondaria

di primo grado��������������������������������������������������������������������������������������������������91

3.5.2 Ammissione alla classe successiva nella scuola primaria -

Incidenza delle assenze ������������������������������������������������������������������������������������92

3.5.3 Le modalità istituzionali della valutazione periodica e finale........................92

3.5.4 La valutazione delle discipline nella scuola secondaria: il R.D. 653/1925.....95

3.5.5 La valutazione delle discipline nelle leggi successive.....................................96

3.5.6 La valutazione dell’IRC e il voto dell’insegnante di IRC - Equiparazione

della materia alternativa�����������������������������������������������������������������������������������96

3.5.7 Le prove nazionali sugli apprendimenti..........................................................97

3.5.8 La valutazione del comportamento nel precedente ordinamento

(D.P.R. n. 122/2009) ����������������������������������������������������������������������������������������98

3.5.9 La valutazione del comportamento nel D.Lgs. n. 62/2017............................99

3.5.10 L’eventualità di non ammissione a causa di sanzioni disciplinari

nella scuola secondaria ����������������������������������������������������������������������������������99

3.5.11 Ammissione alla classe successiva nella scuola secondaria

di primo grado ed all’esame conclusivo del primo ciclo ���������������������������100

3.5.12 Il documento di valutazione.........................................................................101

3.5.13 La certificazione delle competenze.............................................................102

3.6 L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo dell’istruzione.......................................103

3.6.1 Principali norme per la conduzione dell’esame...........................................104

3.6.2 La Commissione esaminatrice. ......................................................................105

3.6.3 Le tre prove scritte d’esame...........................................................................105

3.6.4 La nuova “collegialità” della Commissione nella predisposizione

delle prove d’esame����������������������������������������������������������������������������������������106

3.6.5 La prova orale. ................................................................................................107

3.6.6 Il voto finale dell’esame..................................................................................107

3.6.7 L’esame di Stato per gli alunni con particolari situazioni............................108

3.6.8 La certificazione delle competenze e il consiglio orientativo......................108

3.6.9 La pubblicazione dei risultati.........................................................................109

3.6.10 Rilascio del diploma e dei certificati sostitutivi...........................................110

3.7 Per concludere: l’istituto comprensivo........................................................................110

3.7.1 Quello che la pedagogia non seppe fare, lo fece la legge............................112

Test di verifica online

Capitolo 4

 La scuola del secondo ciclo: parte generale

4.1 La riforma degli ordinamenti del secondo ciclo nella XIV legislatura......................113

4.1.1 La questione della durata dell’istruzione secondaria di secondo grado.....113

4.1.2 La questione del canale dell’istruzione/formazione professionale

parallelo a quello di istruzione secondaria ���������������������������������������������������114

4.1.3 La legge di riforma del 2003..........................................................................114

4.1.4 Il sistema scolastico frutto della legge n. 53/2003........................................115

4.1.5 La pari dignità di “istruzione” e “istruzione e formazione professionale”.......115

4.1.6 Le “tre i: impresa, informatica, inglese”........................................................117

4.1.7 CLIL: insegnamento e apprendimento in altra lingua................................117

4.1.8 CLIL nel “riordino” del 2010 della scuola secondaria di secondo grado..........118