Previous Page  13 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 13 / 36 Next Page
Page Background

Indice

XI

www.

edises

.it

3.1.5 Le Indicazioni nazionali 2012 per la scuola dell’infanzia..............................55

3.1.6 I campi di esperienza........................................................................................57

3.1.7 Il profilo delle competenze al termine della scuola dell’infanzia. ................58

3.1.8 L’istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione

dalla nascita sino a sei anni������������������������������������������������������������������������������59

3.1.9 Le ragioni dell’istituzione del Sistema 0-6 anni..............................................60

3.1.10 Organizzazione del Sistema integrato di educazione e di istruzione..........61

3.1.11 I Poli per l’infanzia . .......................................................................................61

3.1.12 Obiettivi strategici del sistema integrato di educazione e di istruzione

dalla nascita fino a sei anni ����������������������������������������������������������������������������62

3.1.13 Funzioni e compiti dello Stato, delle Regioni e degli Enti locali.................62

3.1.14 Piano di azione nazionale per la promozione del Sistema integrato

di educazione e di istruzione �������������������������������������������������������������������������63

3.1.15 Il Fondo nazionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione....63

3.1.16 Partecipazione economica delle famiglie ai servizi educativi per l’infanzia. .64

3.2 La scuola primaria nel primo ciclo di istruzione...........................................................64

3.2.1 L’iscrizione alla scuola primaria.......................................................................64

3.2.2 La questione dell’insegnante unico.................................................................65

3.2.3 Il tempo scuola nella scuola primaria..............................................................66

3.2.4 Lingua inglese: insegnamento e insegnanti....................................................66

3.2.5 L’origine delle “ore di compresenza”..............................................................67

3.2.6 L’organico dei docenti a seguito del D.P.R. n. 89/2009.................................69

3.3 La scuola secondaria di primo grado nel primo ciclo di istruzione.........................................69

3.3.1 La scuola media del 1962, assestata nel 1977..................................................70

3.3.2 La scuola secondaria di primo grado del 2004...............................................70

3.3.3 L’assetto definitivo della scuola secondaria di primo grado:

il tempo normale ����������������������������������������������������������������������������������������������70

3.3.4 Il tempo prolungato..........................................................................................71

3.3.5 La formazione delle classi nella scuola secondaria di primo grado..............73

3.3.6 L’insegnamento dell’inglese e della seconda lingua comunitaria.................73

3.3.7 L’opzione della seconda lingua comunitaria..................................................74

3.3.8 Le classi ad indirizzo musicale.........................................................................75

3.4 Dai Programmi alle Indicazioni nazionali.....................................................................75

3.4.1 Le Indicazioni nazionali e il PECUP del 2004................................................76

3.4.2 Le Indicazioni nazionali per il curricolo del 2007..........................................77

3.4.3 Le Indicazioni nazionali: la convivenza 2007/2012........................................77

3.4.4 La revisione delle Indicazioni nazionali..........................................................78

3.4.5 Le nuove Indicazioni nazionali 2012...............................................................78

3.4.6 Le parti comuni: I - Cultura, Scuola, Persona.................................................78

3.4.7 Le parti comuni: II - Finalità Generali.............................................................81

3.4.8 Le parti comuni: III- L’organizzazione del curricolo. ....................................83

3.4.9 Le nuove tecnologie. ........................................................................................86

3.4.10 L’I.R.C. nelle scuole dell’infanzia e del primo ciclo dell’istruzione............87

3.4.11 Le Indicazioni nazionali per la scuola primaria e per la secondaria

di primo grado������������������������������������������������������������������������������������������������87

3.5 La valutazione intermedia e finale nella scuola del primo ciclo dell’istruzione.........90