Previous Page  18 / 32 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 18 / 32 Next Page
Page Background

XVI

INTRODUZIONE

www.

edises

.it

trovarla rapidamente in seguito e passare subito alla domanda successiva. Tuttavia,

non si deve mai abbandonare una domanda senza averla esaminata con attenzio-

ne: l’obiettivo è di rispondere rapidamente a tutte le domande facili, in modo da

accumulare punti e risparmiare abbastanza tempo da poter tornare a riesaminare

quelle difficili, momentaneamente abbandonate.

• Una volta giunti alla fine della sezione, tornate alle domande che avete contras-

segnato e lasciato da parte, concentrandovi nel tentativo di eliminare il maggior

numero possibile di distrattori.

2

.

2

Gestione del tempo

Il tempo a disposizione per completare la prova di ammissione è generalmente appe-

na sufficiente per leggere tutte le domande e rispondere a ciascuna di esse dopo un

minimo di ragionamento. Un buon utilizzo del tempo e delle risorse prevede di legge-

re il questionario in due o tre “passate”, cioè evitando di soffermarsi in prima lettura

sulle domande di cui non si conosce la risoluzione o che risultano troppo complesse.

È dunque essenziale sfruttare al meglio il tempo a propria disposizione, evitando di

sprecare secondi importanti e ricordando che

l’obiettivo non è quello di dare più

risposte in assoluto, ma di dare il maggior numero di risposte esatte

.

È possibile ottimizzare il tempo a propria disposizione e massimizzare il risultato se-

guendo alcune semplici regole:

leggere rapidamente tutti i quiz e rispondere in prima battuta a tutti quelli di cui si

è assolutamente certi

;

ricominciare a leggere i quiz soffermandosi sui quesiti la cui soluzione necessita di

un ragionamento

.

Tenete presente che

soffermarsi troppo su una singola domanda è controproducente

perché può sottrarre tempo prezioso per risolvere altri quesiti e far così aumentare il

punteggio globale.

Alcuni manuali consigliano di dedicare ad ogni domanda un massimo di secondi (cal-

colato in base al rapporto tempo/numero di quesiti); se non si riesce a risolvere il

quesito entro quel lasso, bisognerebbe passare al quesito successivo. Noi sconsigliamo

questo approccio, ritenendo che l’ossessione del tempo che scorre possa deconcentra-

re, ostacolando il ragionamento ed infine rallentando il processo decisionale.

Una gestione ottimale del tempo può essere acquisita solo grazie ad un esercizio co-

stante

: il nostro consiglio è quello di effettuare quante più simulazioni d’esame pos-

sibili (con il software accessibile online sul nostro sito) e cronometrare le proprie

prestazioni (grazie al timer in esso contenuto) per valutare quali sono le domande

che mediamente comportano il maggior dispendio di tempo; concentrare il proprio

studio su di esse porterà a migliorare le proprie performance e a impiegare un tempo

via via minore per risolvere i quesiti.