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PREFAZIONE
In quasi tutte le librerie familiari, specialmente in casa di laureati, si trovano uno – o più –
manuali universitari
(magari negli scaffali più alti e polverosi!).
Perché stan lì? Per tante ragioni: per ricordo, perché utilizzati in un corso interessante, per consultarli quando
necessario. Ma stan lì soprattutto perché costituiscono lo standard culturale medio-alto su un particolare argomento:
i testi universitari rappresentano l’insieme di conoscenze di cui una persona con una buona preparazione culturale
pensa sia opportuno disporre rispetto ad una determinata materia. Se, con il tempo, tale materia viene approfondita,
il manuale costituisce la base di partenza; se ciò non avviene rappresenta il punto di arrivo.
Questa visione, complici l’informatica – che facilita l’aggiornamento delle conoscenze – e la valutazione della
qualità universitaria – che non premia il consolidamento di tali conoscenze in testi – si è un po’ persa negli ultimi anni.
È un bene, perciò, rilanciare tale approccio, aggiornandolo ai tempi attuali con la formula
manuale cartaceo
+
accesso ad ebook
+
servizi digitali
: il primo da studiare, sottolineandolo, il secondo per rapide consultazioni sempre
ed ovunque, i terzi per rendere disponibili quegli aggiornamenti ed arricchimenti che ogni docente ritiene opportuni.
Quindi…: il volume che avete in mano!
Questo è un testo concepito, in primo luogo, per
studenti universitari
che affrontano i temi del
marketing del
vino
, con l’obiettivo di renderli
consapevoli dei diversi elementi che entrano in gioco nella costruzione del rapporto
tra l’impresa vitivinicola e il mercato
. Ciò vale sia per studenti che seguono corsi di studio “tecnici” (per diventare
enologi direttori o consulenti di produzione), sia per coloro che perseguono una formazione “aziendalistica”. I primi
affinché colgano la differenza tra vino come “
soluzione idroalcolica
” e vino come “
prodotto
”, capace di suscitare
l’interesse del mercato, e possano meglio interagire con il personale commerciale. I secondi affinché perfezionino la
loro capacità di
adattare al settore vitivinicolo
i paradigmi e gli strumenti generali del
marketing
.
Infine, anche se pensato per studenti, il volume potrà offrire un’occasione agli
operatori del settore
– che vo-
lessero riflettere sulla propria preziosa
professionalità
– di “
mettere in ordine
” le informazioni apprese sul campo.
In questa prospettiva, il testo è strutturato in tre parti:
a) Il
contesto competitivo
nel quale operano le imprese vitivinicole, sintetizzato nei tre capitoli che costituisco-
no la parte prima del volume, rispettivamente dedicati ad un’analisi di tipo generale del settore vitivinicolo e
ad un’analisi più approfondita dei
consumatori
e della
distribuzione
;
b) le
risorse interne
dell’impresa vitivinicola da gestire per attuare le strategie di marketing, analizzate nella
parte seconda del volume, date dai
prodotti
realizzati, dai
prezzi
formulati, dalle strategie di
distribuzione
adottate e dall’attività di
comunicazione
svolta;
c) le principali
tematiche innovative
nel marketing del vino, presentate nella terza parte del volume, quali la ge-
stione della
marca
e dei
marchi
, il
customer relationship management
ed il
co-marketing
e la
comunicazione
collettiva
.
Inoltre, i lettori tramite un codice personale potranno accedere agli
approfondimenti
e
contenuti aggiuntivi
disponibili
che saranno inseriti nell’area
estensioni web
e nella pagina dedicata al materiale didattico. Tale formula
permette una condizione di creatività e
co-autorialità
ad ogni
docente
che, pur utilizzando il volume, volesse “
ta-
gliare su misura
” il corso per i propri studenti. Per essi alcuni riferimenti bibliografici.
Gli
Autori
sono tutti docenti
universitari
che hanno svolto negli anni attività di ricerca sull’economia ed il mar-
keting del settore del vino e che insegnano, sempre da anni, tali materie. Possano pertanto apportare due contributi.
Il primo è dato da ricerche originali, molte delle quali sono presentate (in forma semplice e piana) nei numerosi
ap-
profondimenti
che arricchiscono tutti i capitoli e che possono rappresentare delle “piattaforme di lancio” per attività
di ricerca specifica. Un solido punto di partenza a tale scopo è dato da una presentazione ragionata delle
principali
fonti informative sul settore vitivinicolo
. Il secondo contributo è una sensibilità didattica, finalizzata a stimolare negli
studenti una
capacità di giudizio
e
lavoro autonomi
, caratteristica sottolineata nel sottotitolo: “capire decidere agire”.
Il volume quindi rappresenta una
novità sul mercato librario
, in cui sono disponibili testi (per diversi aspetti pre-
gevoli) scritti soprattutto da consulenti, che puntano, piuttosto, a fornire dei suggerimenti operativi. Se questi ultimi
offrono il “pesce”, quello che è stato perseguito nello scrivere il volume è stato provare ad insegnare a “costruire la
canna da pesca”.
Gli Autori