

Indice generale
XVII
#$ La riproduzione nelle angiosperme
$$5
!.# Il ciclo vitale delle angiosperme
$$$
I fiori si sviluppano a livello dei meristemi apicali
$$$
Ogni parte di un fiore ha una funzione specifica
$$$
!.5 L’impollinazione
$67
Molte piante possiedono meccanismi per impedire
l’auto-impollinazione
$67
Le angiosperme e i loro animali impollinatori sono andati
incontro a coevoluzione
$67
Alcune angiosperme dipendono dal vento per la dispersione del
polline
$68
!. La fecondazione e lo sviluppo del seme e del
frutto
$6#
Solo nelle angiosperme si osserva un processo di doppia
fecondazione
$69
Lo sviluppo embrionale nel seme è un processo ordinato e
prevedibile
$69
Il seme maturo contiene una piantina embrionale e materiale di
riserva
$6:
I frutti sono ovari maturi trasformati
$65
Le modalità di dispersione dei semi sono molto variabili
$66
!.; La germinazione e le prime fasi di crescita
$;7
Alcuni semi non germinano immediatamente
$;<
Le prime fasi di crescita delle dicotiledoni e delle
monocotiledoni mostrano aspetti caratteristici
$;<
!.< La riproduzione asessuata nelle angiosperme
$;<
L’apomissia è la produzione di semi senza il processo
sessuale
$;#
!.= Un confronto tra riproduzione sessuata e
asessuata
$;9
La riproduzione sessuata presenta alcuni svantaggi
$;9
#6 Crescita e sviluppo delle piante
$;$
?.# Tropismi
$;6
?.5 Ormoni vegetali e sviluppo
$;;
Gli ormoni vegetali agiscono mediante trasduzione del
segnale
$;;
Le auxine promuovono l’allungamento cellulare
67<
Le gibberelline inducono l’allungamento del fusto
67#
Le citochinine inducono la divisione cellulare
679
L’etilene stimola l’abscissione e la maturazione dei frutti
67:
L’acido abscissico promuove la dormienza dei semi
675
I brassinosteroidi sono ormoni steroidei presenti nelle
piante
675
L’identificazione dell’universale segnale di promozione della
fioritura resta elusivo
67$
?. Segnali luminosi e sviluppo delle piante
67$
Il fitocromo rileva la lunghezza del giorno
676
La competizione per la luce solare tra le piante che evitano
l’ombra coinvolge il fitocromo
67;
Il fitocromo è coinvolto in altri tipi di risposte alla luce,
compresa la germinazione
6<7
Il fitocromo agisce mediante trasduzione del segnale
6<7
La luce influenza i ritmi circadiani
6<7
?.; Risposte agli erbivori e ai patogeni
6<<
L’acido jasmonico attiva le difese nelle piante
6<8
Il metilsalicilato può indurre resistenza sistemica
6<8
;.5 Apertura e chiusura degli stomi
$#7
La luce blu induce l’apertura degli stomi
$#7
L’apertura e la chiusura degli stomi sono influenzate anche da
altri fattori
$#<
;. Traspirazione e guttazione
$#<
Alcune piante essudano acqua in forma liquida
$#8
;.; Abscissione delle foglie
$##
In molte foglie, l’abscissione avviene in una zona di abscissione
vicino alla base del picciolo
$##
;.< Foglie modificate
$#9
Le foglie modificate delle piante carnivore catturano gli
insetti
$#9
#: Struttura del fusto e trasporto
$#;
<.# Crescita e struttura del fusto
$97
I fusti delle monocotiledoni e delle dicotiledoni erbacee
differiscono nella struttura interna
$97
I fusti delle piante legnose mostrano una crescita
secondaria
$98
<.5 Trasporto dell’acqua
$96
Lo xilema trasporta l’acqua e i sali minerali
$96
Il movimento dell’acqua può essere spiegato da una differenza
di potenziale idrico
$9;
Il meccanismo della tensione-coesione è responsabile della
trazione dell’acqua verso l’alto nel fusto
$9;
La pressione radicale spinge l’acqua dalla radice al fusto
$:<
<. Traslocazione degli zuccheri in soluzione
$:<
L’ipotesi del flusso sotto pressione spiega la traslocazione nel
floema
$:<
#5 Radici e nutrizione minerale
$:5
=.# Struttura e funzione delle radici
$:$
Le radici possiedono una cuffia e dei peli radicali
$:$
La disposizione dei tessuti vascolari permette di distinguere
le radici delle monocotiledoni da quelle delle dicotiledoni
erbacee
$:6
Le piante legnose possiedono radici con crescita
secondaria
$5<
Alcune radici sono specializzate per svolgere funzioni
atipiche
$58
=.5 Associazioni e interazioni delle radici
$5#
Le micorrize facilitano l’assunzione dei minerali essenziali da
parte delle radici
$5:
I batteri rizobi fissano l’azoto nelle radici delle piante
leguminose
$55
=. Sistema suolo
$5$
Il suolo è composto da minerali inorganici, materia organica,
aria e acqua
$5$
Gli organismi del suolo formano un ecosistema complesso
$5;
Il pH del suolo influenza le caratteristiche del suolo e la crescita
delle piante
$5;
Il suolo fornisce la maggior parte dei minerali presenti nelle
piante
$$7
Il suolo può essere danneggiato dall’uso improprio da parte
dell’uomo
$$8