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Nella stesura di questa edizione di

Fisica per Scienze ed Ingegneria

abbiamo prose-

guito

nello sforzo di rendere sempre

più chiara l’esposizione degli argomenti e di

introdurre nuovi strumenti pedagogici, nel tentativo di migliorare ancora i processi

di apprendimento e di insegnamento. Per raffinare ulteriormente il testo ed andare

sempre più incontro alle necessità degli studenti e degli insegnanti abbiamo fatto

tesoro delle reazioni di chi ha utilizzato la precedente edizione e dei suggerimenti

dei revisori. Questo libro è pensato come libro di testo per un corso iniziale di base

per studenti di scienze o di ingegneria. Il contenuto completo del libro nella sua

versione estesa può essere coperto in un corso di tre semestri. È però anche possibi-

le utilizzare solo una parte del materiale, semplicemente omettendo alcuni capitoli

o paragrafi scelti opportunamente. Lo studente che inizi a seguire questo corso si

troverebbe in una situazione ideale se fosse già in possesso di quelle conoscenze

matematiche che normalmente si acquisiscono in un corso semestrale di calcolo

differenziale. Se questo non fosse possibile, lo studente dovrebbe seguire il corso di

matematica in parallelo al corso di fisica.

Contenuti

Il materiale di questo libro copre gli argomenti di base della fisica classica e fornisce

una introduzione alla fisica moderna. Il libro è diviso in sei parti. La Parte 1 (Capitoli

da 1 a 14) espone i fondamenti della meccanica newtoniana e della fisica dei fluidi;

la Parte 2 (Capitoli da 15 a 18) riguarda le oscillazioni, le onde meccaniche ed il

suono; la Parte 3 (Capitoli da 19 a 22) è dedicata al calore ed alla termodinamica; la

Parte 4 (Capitoli da 23 a 34)tratta dell’elettricità e del magnetismo; la Parte 5 (Capi-

toli da 35 a 38) si occupa della luce e dell’ottica; la Parte 6 (Capitolo 39) affronta la

relatività e la fisica moderna.

Obiettivi

Due sono gli obiettivi principali che questo testo di introduzione alla fisica si pro-

pone: il primo è quello di dare allo studente una presentazione chiara e logica dei

fondamenti e dei concetti di base ed il secondo è quello di rendere più solida la

comprensione di questi attraverso una scelta molto ampia di applicazioni che siano

interessanti e realistiche. Per questo abbiamo voluto continuamente dare risalto sia

agli argomenti fisici di base sia alla metodologia di risoluzione dei problemi. Con-

temporaneamente abbiamo cercato di motivare lo studente presentandogli degli

esempi pratici, che dimostrano il ruolo rivestito dalla fisica in altre discipline, come

l’ingegneria, la chimica e la medicina.

Novità di questa edizione

La nuova edizione di questo testo contiene un gran numero di migliorie e di cam-

biamenti. Alcune delle novità sono il frutto della nostra esperienza personale e delle

tendenze più recenti della didattica della scienza. Altri cambiamenti sono stati in-

trodotti in seguito ai commenti ed ai suggerimenti avanzati dagli utilizzatori della

precedente edizione e dai revisori del manoscritto. Quello che segue è un elenco

delle novità più importanti contenute in questa edizione.

Prefazione