Previous Page  32 / 34 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 32 / 34 Next Page
Page Background

518

Parte Quarta

Esempi di Unità di Apprendimento

www.

edises

.it

Fase 5.

tempo: 60’

Nell’ultima fase del percorso è necessario fare il punto della situazione e invita-

re i discenti a trarre le giuste conclusioni dal discorso. In particolare si concen-

tri l’attenzione sui seguenti aspetti:

>

la complessità del mito si manifesta nelle diverse interpretazioni che delle

Sirene vengono offerte dalle fonti: esseri abnormi, trasgressivi, che inducono

alla rovina, ma anche simbolo del fascino della conoscenza (Cicerone);

>

le Sirene oscillano tra la difesa della verginità (custodia di Proserpina) e la

propensione ad una sessualità tanto marcata da comportare la distruzione -

sica. La contraddizione è solo apparente: nell’ideologia del mondo antico la

conservazione di una condizione di verginità appare tanto trasgressiva quan-

to il cedere a una pratica sessuale fuori controllo. In altri termini, le Sirene

(sia quando inutilmente cercano di salvaguardare la condizione di illibatezza

di Proserpina, sia quando sono motivo di perdizione per i marinai) rappre-

sentano il modello negativo che la donna del mondo antico deve evitare: per

lei l’unica condizione accettabile è quella di madre (dunque né fanciulla per

sempre, né ammaliatrice senza pudore).

Fase 6.

tempo: 60’

Veri"ca:

Nello svolgimento del seguente percorso si consiglia una continua opera di

controllo dell’acquisizione dei contenuti da parte dei discenti onde prevenire

il mancato raggiungimento degli obiettivi pressati e consentire una messa a

punto più efcace della propria didattica individuandone eventuali carenze.

Strumento principale può essere considerata l’interrogazione orale; ma sulla

base dei documenti presentati sono possibili esercitazioni di traduzione dal

latino o dal greco con commento oppure questionari. Di seguito si danno indi-

cazioni relative a prove strutturate con domande a risposta aperta (si preferisce

questo tipo di quesito in quanto consente maggiormente di apprezzare il grado

di comprensione e le capacità di rielaborazione critica da parte dello studente).

Esempi di quesiti a risposta aperta:

>

Quali caratteristiche vengono attribuite alle Sirene (max. cinque righe)?

>

Qual è il giudizio di Cicerone su queste gure (max. cinque righe)?

>

Come si spiega che le Sirene siano contemporaneamente lascive, ma anche

a difesa della verginità (max. sette righe)?

Valutazione

La valutazione della verica terrà conto dei seguenti parametri:

>

il livello delle conoscenze e delle capacità dell’allievo;