

XVIII
Indice
www.
edises
.it
8.2.1 Didattica tradizionale e didattica laboratoriale................................. 460
8.3 Problematiche della pianificazione dell’attività didattica. ........................... 469
8.3.1 Metodologie didattiche e tempistica.................................................. 469
8.3.2 Piani di studio e apprendimenti personalizzati................................. 470
Parte Quarta
Sapere e saper fare: spunti operativi
Capitolo 1
– Cinema, musica ed età evolutiva: dall’ascolto alla musica d’insieme
1.1 Aspetti psicologici fondamentali.................................................................... 473
1.2 L’educazione al cinema: lineamenti di una didattica................................... 474
1.3 Valore pedagogico del film............................................................................. 475
1.4 L’impiego del film nel rapporto didattico..................................................... 478
1.5 Prima lezione: educare all’ascolto.................................................................. 479
1.5.1 Schindler’s List: una piccola introduzione. ....................................... 479
1.5.2 L’analisi del tema dal film Schindler’s List........................................ 480
1.5 Seconda lezione: dalla teoria alla pratica, una lezione di musica
d’insieme. ........................................................................................................ 483
Capitolo 2
– Educare all’ascolto: “Il carnevale degli animali” di Camille Saint-
Saëns
2.1 Introduzione all’ascolto.................................................................................. 488
2.2 Spunti di studio............................................................................................... 489
Capitolo 3
– In classe di strumento: imparare divertendosi
3.1 La prima lezione di strumento: poca teoria, molta pratica.......................... 493
3.2 Un argomento ostico: le alterazioni .............................................................. 496
3.3 Suonare, finalmente!...................................................................................... 498
Capitolo 4
– Costruiamo un’orchestra: dalla partitura all’esecuzione
4.1 Da dove partire................................................................................................ 502
4.2 Concertazione ed esecuzione......................................................................... 515