

XVI
Indice
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Capitolo 2
– Composizione e armonizzazione di un canto
2.1 Introduzione.................................................................................................... 284
2.2 “L’arte precede sempre la teoria” ................................................................. 286
2.3 Il canto ............................................................................................................ 287
2.4 Suoni armonici e sistema temperato ............................................................. 288
2.5 Lo “strano anello” dell’equivalenza d’ottava ................................................ 289
2.6 Temperamento equabile e trasposizione nei dodici “toni”.......................... 292
2.7 I modi (le scale).............................................................................................. 292
2.8 Il tempo e la misura da una prospettiva compositiva.................................... 293
2.9 Gli intervalli..................................................................................................... 296
2.10 Costruzione dei modi...................................................................................... 298
2.11 Il profilo melodico.......................................................................................... 302
2.12 Ancora sui modi.............................................................................................. 309
2.13 Il pensiero verticale, la monodia e la sua armonia “inespressa”.................. 316
2.14 Consonanza e dissonanza............................................................................... 319
2.15 Immagine ideale degli accordi....................................................................... 321
2.16 Armonizzare una melodia. Una prima indagine necessaria. ....................... 322
2.17 Suoni principali di una melodia e suoni ausiliari......................................... 323
2.18 Accordi, armonia e moto delle parti.............................................................. 335
2.18.1 Stato fondamentale e stato di primo rivolto (accordo di sesta)....... 335
2.18.2 Cos’è un basso d’armonia................................................................... 336
2.18.3 Raddoppi, omissioni e rivolti, posizione stretta o lata....................... 337
2.18.4 Quarta e sesta: il caso del secondo rivolto di triade. ......................... 337
2.18.5 Movimento delle parti: come si collegano gli accordi....................... 338
2.18.6 Scrittura a tre o a quattro voci............................................................ 339
2.18.7 Il pensiero tonale................................................................................. 341
2.18.8 La questione della tonalità minore. ................................................... 343
2.18.9 Accordi consonanti, accordi dissonanti ............................................ 344
2.19 La percezione del ritmo armonico. ............................................................... 348
Capitolo 3
– Indicazioni metodologiche per la prova scritta di composizione
3.1 Tipologia I: Elaborazione a più voci di un canto dato.................................. 356
3.1.1 Elaborazione del brano “La ragazza e il cavaliere” (prova
d’esame concorso 1990)...................................................................... 356
3.1.2 Armonizzazione a tre voci di “God save the Queen”......................... 363
3.2 Tipologia II: Armonizzazione di un Basso dato............................................ 364
3.2.1 Armonizzazione del Basso: traccia d’esame di Stato per i Licei
musicali a.s. 2014/15........................................................................... 364
3.2.2 Traccia e realizzazione di un ulteriore Basso con melodia
elaborata nella voce superiore............................................................ 375
3.3 Tipologia III: Corale con canto dato che si alterna al soprano
e al basso.......................................................................................................... 377
3.3.1 Corale Semplice................................................................................... 378
3.3.2 Corale Figurato.................................................................................... 382
3.3.3 Traccia e realizzazione di un ulteriore Corale Figurato.................... 383
3.4 Tracce proposte per l’esercizio individuale................................................... 385