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XVI

Indice

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Capitolo 2

 – Composizione e armonizzazione di un canto

2.1 Introduzione.................................................................................................... 284

2.2 “L’arte precede sempre la teoria” ................................................................. 286

2.3 Il canto ............................................................................................................ 287

2.4 Suoni armonici e sistema temperato ............................................................. 288

2.5 Lo “strano anello” dell’equivalenza d’ottava ................................................ 289

2.6 Temperamento equabile e trasposizione nei dodici “toni”.......................... 292

2.7 I modi (le scale).............................................................................................. 292

2.8 Il tempo e la misura da una prospettiva compositiva.................................... 293

2.9 Gli intervalli..................................................................................................... 296

2.10 Costruzione dei modi...................................................................................... 298

2.11 Il profilo melodico.......................................................................................... 302

2.12 Ancora sui modi.............................................................................................. 309

2.13 Il pensiero verticale, la monodia e la sua armonia “inespressa”.................. 316

2.14 Consonanza e dissonanza............................................................................... 319

2.15 Immagine ideale degli accordi....................................................................... 321

2.16 Armonizzare una melodia. Una prima indagine necessaria. ....................... 322

2.17 Suoni principali di una melodia e suoni ausiliari......................................... 323

2.18 Accordi, armonia e moto delle parti.............................................................. 335

2.18.1 Stato fondamentale e stato di primo rivolto (accordo di sesta)....... 335

2.18.2 Cos’è un basso d’armonia................................................................... 336

2.18.3 Raddoppi, omissioni e rivolti, posizione stretta o lata....................... 337

2.18.4 Quarta e sesta: il caso del secondo rivolto di triade. ......................... 337

2.18.5 Movimento delle parti: come si collegano gli accordi....................... 338

2.18.6 Scrittura a tre o a quattro voci............................................................ 339

2.18.7 Il pensiero tonale................................................................................. 341

2.18.8 La questione della tonalità minore. ................................................... 343

2.18.9 Accordi consonanti, accordi dissonanti ............................................ 344

2.19 La percezione del ritmo armonico. ............................................................... 348

Capitolo 3

 – Indicazioni metodologiche per la prova scritta di composizione

3.1 Tipologia I: Elaborazione a più voci di un canto dato.................................. 356

3.1.1 Elaborazione del brano “La ragazza e il cavaliere” (prova

d’esame concorso 1990)...................................................................... 356

3.1.2 Armonizzazione a tre voci di “God save the Queen”......................... 363

3.2 Tipologia II: Armonizzazione di un Basso dato............................................ 364

3.2.1 Armonizzazione del Basso: traccia d’esame di Stato per i Licei

musicali a.s. 2014/15........................................................................... 364

3.2.2 Traccia e realizzazione di un ulteriore Basso con melodia

elaborata nella voce superiore............................................................ 375

3.3 Tipologia III: Corale con canto dato che si alterna al soprano

e al basso.......................................................................................................... 377

3.3.1 Corale Semplice................................................................................... 378

3.3.2 Corale Figurato.................................................................................... 382

3.3.3 Traccia e realizzazione di un ulteriore Corale Figurato.................... 383

3.4 Tracce proposte per l’esercizio individuale................................................... 385