Previous Page  28 / 30 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 28 / 30 Next Page
Page Background

452

Parte Settima

Esempi di Unità di Apprendimento

www.

edises

.it

altresì si farà ricorso all’uso della LIM sia per presentazioni multimediali autopro-

dotte o rielaborate che per presentare schemi, mappe, lmati ed animazioni, dise-

gni e fotograe precedentemente selezionate ed organizzate.

In aula informatica l’utilizzo di computer collegati alla rete internet consentirà

di condurre ricerche ed approfondimenti sul tema che possono essere tradotti in

produzioni da parte degli studenti: schemi, mappe, ipertesti e presentazioni.

>

Tempi di realizzazione:

le attività previste dalla presente unità di apprendimento

richiedono per il loro svolgimento un monte di 6 ore.

>

Modalità di veri"ca:

si prevede di realizzare una verica iniziale, con domande

strutturate, per accertare l’esistenza di conoscenze e competenze pregresse che

costituiscono i prerequisiti per il percorso proposto dalla presente UdA. Per po-

ter vericare lo sviluppo delle conoscenze e delle abilità acquisite in funzione del

sistema degli obiettivi da raggiungere ed ai traguardi di competenze pressati, si

predisporranno delle veriche intermedie e nali, al termine delle attività propo-

ste, relative, soprattutto, alla predisposizione di sintesi di mappe mentali dei temi

affrontati, alla gestione personale dell’argomento, al grado di puntualità e rispon-

denza delle ricerche di approfondimento condotte, e al livello di autonomia opera-

tiva nelle produzioni eseguite. Le veriche risulteranno personalizzate per tenere

presente i possibili livelli di perseguimento degli obiettivi formativi da parte dei

singoli alunni, formulati anche sulla base dei livelli di partenza. Si predisporranno

veriche strutturate e semistrutturate, attraverso questionari a scelta multipla o a

risposta sintetica, con immagini e schemi da interpretare, descrivere, completare e

correlare, mappe concettuali, colloquio orale, individuale o di gruppo, discussione

collettiva con interventi spontanei o provocati dal docente; elaborati scritti e ricer-

che/approfondimenti su internet.

È prevista una prova scritta riassuntiva riferita ai contenuti trattati con diverse so-

glie di accettabilità: questionari a scelta multipla o a risposta sintetica. Saranno poi

valutati i risultati nali prodotti nelle varie forme (multimediale, graca, schemi,

graci, mappe, disegni).

>

Valutazione:

la denizione chiara e realistica degli obiettivi consente di vericare e

valutare alla ne del percorso didattico previsto dalla presente UdA il livello delle

conoscenze e delle abilità operative acquisite dagli studenti.

In relazione al quando, al tempo in cui la valutazione deve essere compiuta e agli

scopi specici che con la verica si intendono perseguire, si possono distinguere

tre momenti: iniziale (valutazione dei prerequisiti), intermedia/

in itinere

(valuta-

zione formativa), nale (valutazione sommativa).

La valutazione terrà conto del livello individuale di conseguimento degli obiettivi

formativi, dei progressi compiuti rispetto al livello di partenza, del raggiungimento

degli obiettivi trasversali (impegno, autocontrollo, responsabilità), organizzazione

del lavoro (anche quello a casa), partecipazione, attenzione e comunicazione. È,

dunque, un tipo di valutazione su diversi livelli, riferendosi ad aspetti conoscitivi,

emotivi e relazionali della personalità, con lo scopo prioritario di fornire le infor-

mazioni necessarie per misurare la distanza dal livello di partenza di ogni singolo

alunno a quello di arrivo denito in un obiettivo di apprendimento.