Previous Page  26 / 30 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 26 / 30 Next Page
Page Background

450

Parte Settima

Esempi di Unità di Apprendimento

www.

edises

.it

>

Collegamenti interdisciplinari:

ecco solo alcune piste (da approfondire ed espande-

re) per lavori multidisciplinari con ambiti afni.

-

Storia e Tecnologia

: legno e materiali antichi.

-

Geogra!a e Tecnologia

: boschi, foreste e parchi in Europa e nel mondo. La salva-

guardia del patrimonio boschivo.

-

Scienze e Tecnologia

: dal seme alla pianta. Le funzioni dei vari organi della pianta.

>

Contenuti:

- denizione e cenni storici: il legno nel tempo;

- composizione e struttura del tronco;

- difetti;

- proprietà;

- classicazione e tipologie;

- dalla materia prima al prodotto nito (produzione e tecnologia) ;

- prodotti derivati ed impieghi;

- riciclaggio e riuso.

>

Finalità:

alla ne del percorso didattico lo studente deve essere in grado di indivi-

duare i principali tipi di legno, distinguendone le proprietà fondamentali, l’origine

e la provenienza, e mostrare di avere acquisito una soddisfacente conoscenza delle

proprietà chimiche, siche, tecnologiche e meccaniche dei legnami, nonché delle

fasi di produzione e lavorazione. Deve comunicare una accresciuta consapevolezza

in ordine alle tematiche ambientali e la capacità di individuare ed attuare in modo

consapevole, delle scelte responsabili in materia di recupero e riciclaggio del legno,

a partire dagli oggetti che appartengono al vissuto e alle abitudini della sua quoti-

dianità. Deve, inoltre, conoscere e sapere utilizzare i linguaggi e i termini specici

della disciplina in riferimento ai concetti espressi nell’Unità di Apprendimento.

>

Risultati di apprendimento:

- conoscere le proprietà chimico-siche, tecnologiche e meccaniche del legno;

- conoscere la struttura del legno;

- conoscere i vari tipi di legno e le loro caratteristiche;

- conoscere la provenienza ed il ciclo di produzione del legno;

- conoscere le tecnologie di lavorazione del materiale in esame;

- riconoscere i più comuni attrezzi per lavorare il legno;

- comprendere il concetto di materiale come risorsa primaria per qualunque co-

struzione;

- conoscere i pannelli di legno trasformato;

- conoscere i problemi legati alla deforestazione;

- conoscere il linguaggio specico;

- comprendere le principali sollecitazioni a cui il materiale è sottoposto;

- riconoscere i diversi semilavorati del legno;

- conoscere le proprietà del materiale che lo rendono adatto ad uno specico

tipo di lavorazione;

- conoscere le possibilità di riuso e riciclaggio del materiale affrontato;

- riconoscere il materiale negli oggetti di uso comune.