Previous Page  27 / 30 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 27 / 30 Next Page
Page Background

Unità di Apprendimento 1

Il legno

451

www.

edises

.it

>

Competenze acquisite a "ne unità:

osservare, descrivere e analizzare oggetti d’uso

comune, in termini di funzione e struttura, riconoscendo le proprietà siche, chi-

miche, tecnologiche e meccaniche del legno e il ciclo produttivo con cui è ottenu-

to; comunicare dati e processi produttivi del materiale affrontato mediante l’uso

del linguaggio specico della tecnologia (disegno, graca, schemi, tabelle, graci);

applicare le regole della geometria piana, dell’assonometria e delle proiezioni orto-

gonali per descrivere e rappresentare un oggetto di legno; progettare e vericare la

realizzazione di modelli, di oggetti, impianti e strumenti in legno.

>

Metodi e strategie da adottare:

le metodologie utilizzate durante il percorso previ-

sto dalla presente UdA consistono in momenti frontali (mediante la lezione espo-

sitiva dei temi da trattare), svolti anche con l’ausilio non statico delle tecnologie

multimediali (attraverso la LIM utilizzata per animazioni, lmati, presentazioni,

DVD, ricerche, giochi didattici a tema, mappe virtuali interattive), per provocare

una risposta più attiva da parte degli studenti che devono partecipare alla costru-

zione del loro sapere. Si farà ricorso, inoltre, all’analisi e risoluzione di casi concreti

(

problem solving

). È utile predisporre la creazione di gruppi di lavoro (dividendo i

ragazzi in relazione alle loro caratteristiche, ai loro stili e ritmi di apprendimento),

volti alla costruzione di mappe che portino alla sintesi dell’argomento trattato per

ssare meglio i concetti, alla realizzazione di ricerche ed approfondimenti in rete,

anche attraverso momenti di discussione e confronto in attività di

brain storming

. Si

prevedono anche momenti di discussione guidata sulle tematiche affrontate.

Tutte le attività della presente UdA si pongono come percorso formativo nella

consapevolezza della centralità dei processi di apprendimento ovvero i processi

attraverso i quali i concetti, le idee, le teorie vengono riscoperti, ricostruiti, riela-

borati dai singoli alunni.

Gli individui apprendono in maniera diversa con modalità e strategie con cui cia-

scuno elabora le informazioni. La costruzione dell’attività didattica proposta dalla

presente UdA (individualizzata e personalizzata), prevede un insegnamento che

tenga conto dello stile di apprendimento, per facilitare il raggiungimento degli

obiettivi educativi e didattici, soprattutto in riferimento ad alunni con disturbi

specici di apprendimento (DSA), per i quali si disporranno misure dispensative

e strumenti compensativi (modulabili

in itinere

).

Per gli alunni disabili si prevede un percorso personalizzato in collaborazione

con l’insegnante di sostegno basato sul raggiungimento degli obiettivi minimi:

riconoscere tra diversi oggetti quello relativo al materiale studiato nelle immagini

mostrate; fare un elenco di oggetti prodotti con lo stesso materiale; riprodurre

un’immagine semplice inerente ad uno dei temi affrontati nelle lezioni teoriche

(a mano e con il computer) e riportare in forma digitale il riassunto elaborato dal

docente sul tema affrontato, utilizzando un programma di video-scrittura.

Si prevede la possibilità di adottare interventi di recupero (semplicazione degli

argomenti trattati, maggior controllo del lavoro scolastico e domestico, ri%essione

individualizzata) e potenziamento (approfondimento e ampliamento dei contenu-

ti proposti, controllo e ri%essione individualizzata).

>

Strumenti:

in classe, nel corso delle lezioni frontali si farà riferimento al libro di

testo adottato con lettura in aula con commenti ed approfondimenti del docente;