

www.
edises
.it
Unità di Apprendimento 1
Il legno
La presente UdA affronta l’argomento del legno, delle sue caratteristiche, lavora-
zioni ed impieghi, ed è pensata per la classe prima della scuola secondaria di primo
grado che ha già affrontato le tematiche relative ai settori dell’economia e ai processi
industriali. Possibili collegamenti interdisciplinari con argomenti di Storia, Geogra-
a, Scienze.
Presentazione del progetto
Il tema affrontato dalla presente UdA fa parte di un percorso formativo che inizia a
trattare la trasformazione delle materie organiche (legno, carta, cuoio e pelli, gom-
ma e bre tessili) già a partire dal primo anno della scuola secondaria di primo gra-
do e che va ad inserirsi all’interno del modulo annuale relativo alla conoscenza dei
principali materiali utilizzati nei diversi ambiti industriali, delle loro caratteristiche,
dei prodotti nali generati con il loro utilizzo. Si tratta di un’unità di media lunghez-
za, relativamente semplice da gestire con argomenti di non difcile comprensione e
che presuppone l’esistenza di alcuni prerequisiti: conoscenza delle caratteristiche dei
settori economici, del concetto di ciclo industriale; comprensione dei concetti di ma-
teria prima e prodotto nito; conoscenza delle fondamentali relazioni tra organismi
ed ambiente, e dei concetti di ecosistema e biodiversità; capacità di leggere graci
ed immagini per ricavare informazioni; operatività informatica per ricerche in rete,
approfondimenti e rielaborazioni testuali e grache.
Si prevedono lezioni frontali espositive sugli argomenti da trattare e discussioni gui-
date o spontanee sulle tematiche affrontate, per ssare i concetti. Per migliorare
attenzione, partecipazione e comprensione da parte degli studenti può essere utile
l’ausilio di animazioni, lmati e presentazioni multimediali. E per consentire loro di
rielaborare e ssare i concetti trattati dalla presente UdA è opportuno organizzare il
lavoro in diversi gruppi di allievi volto alla costruzione di mappe di sintesi anche con
ricerche ed approfondimenti mirati in rete. Tale momento può rappresentare un oc-
casione di controllo
in itinere
degli apprendimenti, ma anche di verica del percorso
didattico intrapreso.
L’argomento affrontato dalla presente UdA rappresenta anche l’occasione per stimo-
lare nei ragazzi la voglia di conoscere e sperimentare una delle materie prime alla
base dei processi industriali che caratterizzano l’economia ed accrescere in loro la
consapevolezza in merito alla provenienza e natura di alcuni oggetti di utilizzo co-
mune, per mostrare e chiarire quale può essere la ne e/o la nuova vita di un oggetto
al termine del suo ordinario ciclo vitale. Conoscere per poter utilizzare in maniera
consapevole e dismettere in maniera responsabile e, soprattutto, sostenibile.