Previous Page  23 / 34 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 23 / 34 Next Page
Page Background

Capitolo 2

Esempi di unità di apprendimento

121

www.

edises

.it

lare aspetto del suo paese o usi e costumi tramandati nel tempo e ancora

adottati dalla popolazione. Il punto di partenza sarà capovolto: si partirà

dalle impressioni e dai sentimenti di uno straniero di fronte ad una realtà

diversa dalla propria per giungere a far conoscere aspetti che, per cultura

e per formazione, vengono trascurati o non notati dagli stranieri. Si basa,

pertanto, sulla consapevolezza di essere portatori di una data cultura e sulla

conoscenza di quella altrui e sul ruolo degli elementi con cui le culture

vengono espresse, soprattutto la lingua, il lessico specifico e il patrimonio

artistico.

>

Docenti coinvolti:

Lingua e Cultura Tedesca, Geografia, Storia dell’Arte

>

Finalità:

riconoscere come ognuno di noi sia portatore di pregiudizi (o

tenda a trascurare aspetti che per un altro individuo sono importanti) per

rimuoverli e far conoscere aspetti veramente rilevanti per un determinato

popolo.

>

Obiettivi didattici:

• saper individuare pregiudizi ed idee stereotipate negli altri e in noi

stessi, attraverso testi scritti o comportamenti;

• saper presentare una visione differente della propria realtà per rimuo-

vere i preconcetti e farsi conoscere in modo più positivo;

• riflettere sul modo in cui ci si presenta e in cui ci si dovrebbe compor-

tare;

• saper produrre un’immagine proficua di sé;

• saper creare qualche prodotto che rispecchi la faccia autentica di una

cultura e che si presti a diffonderla;

• in relazione al prodotto, saper usare un lessico appropriato per descri-

vere una realtà o un evento;

• saper comunicare in lingua straniera rispettando gli specifici codici lin-

guistici e lessicali.

Alcuni obiettivi sono misurabili perché riguardano l’acquisizione di no-

zioni o il raggiungimento di competenza linguistico-comunicativa; la

maggior parte non è direttamente o immediatamente misurabile, riguar-

dando un lungo processo di interiorizzazione dei contenuti, maturità,

evoluzione della personalità e del “saper essere”.

>

Competenze acquisite alla fine dell’unità:

lo studente riconosce, attraver-

so il comportamento e l’espressione verbale di un individuo proveniente

da un certo paese, quali sono gli aspetti caratteristici della cultura di cui si

è nutrito; attraverso il confronto e la riflessione si rende consapevole dei

propri valori, si sforza di farli conoscere ad uno straniero.

>

Metodi e strategie da adottare:

si ritiene che il metodo sia quello di porre

gli studenti al centro della ricerca e dello sviluppo del progetto, tramite il

lavoro cooperativo, lasciandoli liberi di scegliere se lavorare a coppie o in

gruppi più allargati o se adottare entrambe le modalità secondo i momen-