Previous Page  32 / 34 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 32 / 34 Next Page
Page Background

640

Parte Settima

Esempi di Unità di Apprendimento

www.

edises

.it

- sperimentare l’utilizzo integrato di più codici, media, tecniche e strumenti del-

la comunicazione multimediale per creare messaggi espressivi e con precisi sco-

pi comunicativi;

- leggere e interpretare in modo critico la realtà e i linguaggi visivi sviluppando

la sensibilità artistica e potenziando immagine e creatività;

- acquisizione delle competenze digitali attraverso l’uso delle TIC.

>

Disegno e storia dell’arte:

- essere in grado di leggere le opere dell’

Optical art

per poterle apprezzare critica-

mente e saperne distinguere gli elementi compositivi, utilizzando una termino-

logia e una sintassi descrittiva appropriata;

- comprendere i linguaggi espressivi specifici dell’arte del Novecento e dell’

Op-

tical Art

ed essere capace di riconoscerne i valori formali non disgiunti dalle

intenzioni e dai significati, avendo come strumenti di indagine e di analisi la

lettura formale e iconografica;

- essere in grado di collocare le opere nel contesto storico-culturale e di ricono-

scerne i materiali e le tecniche, i caratteri stilistici, i significati e i valori simboli-

ci, il valore d’uso e le funzioni, la committenza e la destinazione.

- saper individuare i principali fenomeni connessi con la percezione visiva e la

visione;

- sviluppo dell’attitudine a integrare lo studio degli argomenti di Storia dell’Arte

con la produzione di prodotti multimediali;

- acquisizione delle competenze digitali attraverso l’uso delle TIC.

>

Metodi e strategie:

- lezioni frontali, con analisi delle opere e delle inerenti problematiche artistiche,

anche attraverso la proiezione di audiovisivi e successive rielaborazioni indivi-

duali;

- lezione attiva in laboratorio di informatica per la realizzazione di elaborati

grafici, presentazioni multimediali e ricerca attraverso internet, con controllo

continuo dei lavori durante l’esecuzione al fine di personalizzare gli interventi

potenziandoli lì dove si registrino difficoltà o incomprensioni;

- lavori di ricerca e/o di approfondimento, individuali o di gruppo con conse-

guente

cooperative learning

.

>

Strumenti

:

- presentazione di audiovisivi, in classe con la LIM o in aula di informatica;

- libro di testo in adozione, con lettura in classe e commento e approfondimenti

del docente;

- distribuzione di fotocopie e materiale vario di approfondimento;

- esercitazioni in aula d’informatica.

>

Tempi di realizzazione

:

per svolgere la presente unità di apprendimento saranno

necessarie circa 6 ore.

>

Modalità di verifica

: la verifica consisterà nella presentazione da parte dello stu-

dente di un elaborato grafico o di una presentazione su un argomento ispirato

all’

Optical Art

. Il lavoro potrà essere individuale o di gruppo e dovrà essere spiega-