Previous Page  31 / 34 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 31 / 34 Next Page
Page Background

Capitolo 1

L’Unità di Apprendimento

639

www.

edises

.it

lettura di documenti del patrimonio artistico:

- descrivere un documento o un’opera d’arte nelle sue varie componenti;

- cogliere le caratteristiche principali di un’opera d’arte in relazione al periodo

storico artistico;

- cogliere in un’opera d’arte la funzione espressiva e comunicativa.

Disegno e storia dell’arte:

- conoscere le principali caratteristiche della percezione visiva legate alla forma,

allo spazio, alla luce e al colore;

- conoscere e saper individuare nella realtà gli effetti dei principi della configura-

zione o forma e i principali indizi di profondità;

- saper riconoscere le principali caratteristiche del colore;

- conoscere i principali elementi della fenomenologia del colore e le attribuzioni

di senso;

- conoscere i concetti critici relativi al contesto storico-culturale dell’arte del No-

vecento e dell’

Optical art

;

- conoscere le caratteristiche fondamentali delle opere trattate;

- saper leggere le opere trattate a più livelli.

>

Competenze acquisite a fine Unità:

Arte e immagine:

obiettivo percettivo visivo

- osservare e descrivere, con linguaggio verbale appropriato e utilizzando più me-

todi, tutti gli elementi significativi formali presenti in opere d’arte, in immagini

statiche e dinamiche.

leggere e comprendere

- riconoscere i codici e le regole compositive (linee, colori, forma, spazio, peso-

equilibrio, movimento, inquadrature, piani, sequenze, ecc.) presenti nelle ope-

re d’arte, nelle immagini statiche e in movimento e individuarne i significati

simbolici, espressivi e comunicativi;

- conoscere e utilizzare gli elementi della comunicazione visiva, i suoi codici e

le funzioni per leggere a livello denotativo e connotativo messaggi visivi, e in

forma essenziale le immagini e i linguaggi integrati;

- possedere una conoscenza delle linee fondamentali della produzione storico-

artistica contemporanea.

produrre e rielaborare

- rielaborare immagini fotografiche, materiali di uso comune, elementi iconici e

visivi, scritte e parole per produrre immagini creative;

- produrre elaborati, utilizzando le regole della rappresentazione visiva, materia-

li e tecniche grafiche, pittoriche e plastiche per creare composizioni espressive,

creative e personali;