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634

Parte Settima

Esempi di Unità di Apprendimento

www.

edises

.it

1.3

I linguaggi visivi: fotografia, cinema, fumetto (UdAper la scuola

secondaria di I grado)

DATI IDENTIFICATIVI

Anno scolastico: ………

Destinatari: classi terze

Disciplina: ARTE E IMMAGINE

Prerequisiti

1

• Aver sperimentato la lettura di un’opera d’arte dal punto di vista dei codici visuali

• Conoscere le principali tecniche artistiche

• Avere a disposizione materiali per esercitazioni (ad esempio di fotografia) e per

sperimentazioni dei linguaggi visivi attraverso computer, macchina fotografica,

telecamera etc.

Obiettivi formativi:

Conoscenze

Abilità

Competenze

Conoscere la struttura del-

le sequenze

Conoscere le regole fon-

damentali del linguaggio

visivo

Saper individuare il raccon-

to visivo nell’opera d’arte

Saper riconoscere gli ele-

menti utilizzati dall’autore

per costruire il racconto

Saper costruire un racconto

per immagini con tecniche

diverse

Saper utilizzare diversi lin-

guaggi per comunicare

Saper realizzare un messag-

gio visivo

Comprendere e interpre-

tare i messaggi prodotti da

diversi mezzi di comunica-

zione

Contenuti

Modulo

Unità

di apprendimento

Collegamenti

interdisciplinari

Esercitazioni

correlate

Il racconto visivo I linguaggi visivi:

– fotografia

– cinema

– fumetto

Storia

Letteratura

Scienze

Costruire e rappre-

sentare una storia a

fumetti

1

L’analisi della situazione di partenza verificherà l’esistenza dei prerequisiti necessari per

affrontare la nuova unità di apprendimento. Sarà effettuata attraverso test a risposta multipla

e colloqui.