Previous Page  30 / 34 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 30 / 34 Next Page
Page Background

638

Parte Settima

Esempi di Unità di Apprendimento

www.

edises

.it

L’attività di percezione, infatti, stimola una serie di operazioni conoscitive e pro-

cessi mentali profondi che vanno al di là dell’aspetto puramente visivo, quali:

- l’esplorazione attiva: capacità di guardare consapevolmente e con metodo;

- la selezione: capacità di osservare alcuni elementi ed escluderne altri, per fasi

successive;

- la capacità di cogliere gli elementi più significativi;

- la semplificazione: capacità di cogliere la struttura essenziale in una immagine

complessa;

- l’astrazione: capacità di separare mentalmente e visivamente elementi dell’im-

magine e considerarli separatamente.

In particolare si è scelto di approfondire la tematica relativa all’

Op art

, movimento

chiave dell’arte del Novecento, dalla forte valenza didattica. Educare alla visione

ed alla percezione visiva sono obiettivi preminenti della ricerca sull’arte cinetica

e lo sono altrettanto per la moderna didattica delle discipline artistiche. L’educa-

zione visiva c’insegna a

saper vedere e osservare

le immagini, ovvero interpretare i

linguaggi visivi e coglierne il significato.

La proposta di realizzare un elaborato grafico o una presentazione multimediale

sul tema offre agli alunni la possibilità di sviluppare la propria creatività e di esse-

re coinvolti in prima persona nel processo di apprendimento, sviluppando auto-

nomamente la propria ricerca. Sarà in tal modo possibile costruire percorsi di ap-

prendimento personalizzati anche in presenza di studenti che presentino disturbi

specifici di apprendimento o svantaggi culturali.

Alle scuole medie, in particolare, il lavoro sarà realizzato in laboratorio d’informa-

tica è sarà seguito passo passo dal docente che metterà a disposizione materiale

documentario e iconografico di partenza, da integrare e modificare caso per caso,

attraverso ricerche guidate in Internet in base alle potenzialità dei singoli alunni.

>

Risultati di apprendimento:

Arte e immagine:

capacità di vedere-osservare, comprensione e uso dei linguaggi visivi spe-

cifici:

- riconoscere i principali messaggi visivi e artistici dell’

Optical Art

;

- conoscere e usare le strutture fondamentali del linguaggio visivo (punto, linea,

colore, superficie, etc.);

- osservare e tradurre graficamente le caratteristiche formali di una immagine.

Memorizzare la corretta terminologia.

conoscenza e uso delle tecniche espressive:

- usare le varie tecniche in funzione delle espressioni volute;

- conoscere e usare in modo personale ed efficace le tecnologie informatiche.

produzione e rielaborazione dei messaggi visivi:

- realizzare messaggi visivi traendo spunto dall’Optical Art;

- produrre in modo personale e creativo ed esprimere un giudizio critico sul

proprio operato.