

www.
edises
.it
Parte Prima
Il sistema scolastico italiano
ed il contesto europeo
Capitolo 1 - Breve storia della scuola italiana
1.1 La scuola in Italia nell’Ottocento..................................................................
3
1.1.1
La legge Casati del 1859: il contesto ..............................................
3
1.1.2
La legge Casati: i contenuti.............................................................
4
1.1.3
L’analfabetismo e il lavoro minorile................................................
5
1.1.4
La legge Coppino del 1877 .............................................................
6
1.1.5
Le esperienze educative nella seconda metà dell’Ottocento ..........
7
1.2 La scuola in Italia nella prima metà del Novecento .....................................
8
1.2.1
La legge Orlando (1904) .................................................................
9
1.2.2
La legge Daneo-Credaro (1911).....................................................
9
1.2.3
Il biennio rosso, la nascita del partito popolare
e l’avvento del fascismo ...................................................................
10
1.2.4
La Riforma Gentile (1923)..............................................................
10
1.2.5
Il Concordato del 1929 ...................................................................
13
1.2.6
La “difesa della razza” nella scuola italiana.....................................
13
1.2.7
La riforma fascista di Giuseppe Bottai (1939) ................................
14
1.3 La scuola in Italia nel secondo dopoguerra...................................................
14
1.3.1
La Costituzione del 1948 ................................................................
15
1.3.2
L’indagine Gonella del 1948-49......................................................
15
1.3.3
Gli anni Cinquanta del Novecento.................................................
16
1.3.4
L’adesione alle Comunità europee ..................................................
17
1.3.5
La nuova scuola media ....................................................................
18
1.3.6
Un commento: la scuola media unificata nel processo
di democratizzazione.....................................................................................
19
1.3.7
L’esperienza di don Milani ..............................................................
21
1.3.8
Don Luigi Giussani e il “rischio educativo” ...................................
21
1.3.9
Le avvisaglie del Sessantotto...........................................................
21
1.3.10 La rottura.........................................................................................
22
1.3.11 I “rimedi” adottati ...........................................................................
23
1.3.12 Il tempo pieno nella scuola elementare ..........................................
24
1.3.13 La legge n. 517/1977.......................................................................
25
1.3.14 La moltiplicazione delle sperimentazioni .......................................
26
1.3.15 Il “progetto” Brocca ........................................................................
27
1.4 Gli anni Novanta ...........................................................................................
28
1.4.1
La nascita degli istituti comprensivi ...............................................
28
1.4.2
Il Testo unico della scuola ...............................................................
29
1.4.3
L’abolizione degli esami di riparazione nella scuola superiore.......
29
1.4.4
Le riforme durante la XIII legislatura ............................................
30
1.4.5
L’autonomia scolastica.....................................................................
30
1.4.6
La riforma del Ministero della pubblica istruzione ........................
30
1.4.7
L’introduzione dello Statuto degli studenti ....................................
31
1.4.8
La parità scolastica ..........................................................................
31