

www.
edises
.it
92
Parte Prima
Nozioni teoriche
zioni di primo grado o di sistemi di equazioni, oltre a un minimo di ragionamento
logico per comprendere il problema.
Nei problemi logico-matematici incentrati sul
problem solving
, il calcolo matematico
ha un ruolo secondario rispetto alla comprensione della strategia risolutiva.
Nel
problem solving
rientrano:
• problemi la cui risoluzione richiede di
selezionare le informazioni rilevanti
per usarle
in modo appropriato;
• problemi la cui risoluzione richiede di
individuare analogie
, ovvero di individuare
informazioni o gruppi di informazioni equivalenti presentati sotto forme diverse,
graficamente, verbalmente e sotto forma di tabelle;
• problemi che richiedono di
stabilire e applicare procedure appropriate
, ovvero problemi
la cui risoluzione necessita come principale abilità quella di sviluppare un metodo
di risoluzione.
In questo capitolo, dopo aver fornito alcune nozioni di aritmetica di base e alcuni me-
todi utili per velocizzare i calcoli, proponiamo, per i diversi quesiti di logica numerica
e
problem solving
appartenenti alle tipologie più frequentemente somministrate nelle
prove di selezione, una breve trattazione teorica dell’argomento.
La conoscenza delle tipologie di quiz che più frequentemente e più probabilmente
saranno somministrate nel corso della prova ha il vantaggio di diminuire l’ansia da
esame entro livelli più tollerabili rispetto al compito, oltre a fornire una chiave utile
per la risoluzione stessa dei quesiti.
Sapere in anticipo che è possibile trovare degli esercizi che richiedono di attivare un
processo risolutivo di un certo tipo – ad esempio individuare quale cifra segue una
certa sequenza di numeri, e sapere che più frequentemente le sequenze numeriche
prevedono progressioni che aumentano o diminuiscono di una costante – può, infat-
ti, essere un validissimo aiuto.
3
.
1
•
Abilità di calcolo mentale
Calcolatrici, telefonini e computer, utilissimi nella vita quotidiana, di fatto, impigri-
scono
il
cervello umano, mettendo a dura prova, quando è richiesta, la rapidità di
calcolo mentale, in altre parole il livello di velocità nell’eseguire i calcoli. Le prove
di selezione costituite da quesiti di logica numerica devono essere affrontate senza
l’ausilio di tali dispositivi. Pertanto, la rapidità di calcolo mentale costituisce uno dei
prerequisiti fondamentali per affrontare tali prove.
L’abilità di calcolo, se non è innata, non può essere “insegnata” ma è il risultato di una
pratica sedimentata negli anni. Il calcolo mentale deve essere esercitato.
A prescindere dalla capacità innata, tale abilità può, tuttavia, essere potenziata uti-
lizzando metodi per velocizzare i calcoli, i cosiddetti
trucchi
. Le strategie di calcolo
a mente utilizzano tali tecniche atte a ottenere operazioni intermedie più semplici.
In matematica, esistono
numerosi metodi per velocizzare i calcoli
; di seguito propor-
remo le tecniche più efficaci per le tipologie di quesiti più frequentemente sommini-
strate. Generalmente, la risoluzione dei quesiti chiede l’applicazione di una combina-
zione di due o più di tali tecniche.