

Indice generale
PARTE PRIMA
STORIA DELL’ARTE
1
Nella dimora rinascimentale lo studiolo riveste un ruolo significati-
vo sia sul piano artistico che sociale. Il candidato illustri un episodio di
committenza legato all’allestimento dello studiolo nel sec. xv
3
2
Il candidato illustri le caratteristiche salienti dell’architettura di
Francesco Borromini
5
3
Nell’articolo 9 della Costituzione è scritto: “la Repubblica tutela il
paesaggio e il patrimonio storico e artistico della nazione”. Il candidato
elabori le tracce di un’ipotetica lezione a commento di tale assunto
7
4
Il candidato analizzi il coro della chiesa di
Santa Maria presso San
Satiro
a Milano, opera di Donato Bramante. La trattazione dovrà essere
orientata e finalizzata a un intervento didattico da condurre efficace-
mente in una classe a scelta del candidato
9
5
Il candidato analizzi l’opera di Gian Lorenzo Bernini
Apollo e Dafne
(1622-1625). La trattazione dovrà essere orientata e finalizzata a un in-
tervento didattico da condurre efficacemente in una classe a scelta del
candidato
11
6
Si analizzi la cappella di
Notre-Dame-du-Haut
a Ronchamp (1950-54),
opera di Le Corbusier, contestualizzandola nell’ambito dell’attività
dell’autore e inquadrando l’autore stesso entro la produzione artistica
a lui contemporanea e al clima culturale dell’epoca
13
7
Il candidato tratti, con peculiare terminologia e dimostrando la co-
noscenza delle moderne metodologie di indagine critica, l’architettura
romanico-lombarda e padana attraverso i suoi principali monumenti,
indicando i caratteri permanenti e le varianti stilistiche
15
8
Il candidato analizzi, con peculiare terminologia e dimostrando la
conoscenza delle moderne metodologie di indagine critica, il
Pulpito di
Sant’Andrea a Pistoia
di Giovanni Pisano, con adeguato riferimento alle
contemporanee vicende storiche
17
9
Il candidato delinei un confronto tra l’Impressionismo francese e
l’opera dei Macchiaioli toscani, analizzando le differenze culturali, sto-
riche e artistiche
19