

Tracce assegnate al concorso 2016
333
cogliere le osservazioni della classe sui contenuti illustrati. L’
obiettivo didattico
è
quello di condurre gli allievi ad identificare gli elementi e le fasi di elaborazione
di un progetto d’intervento personalizzato, individuare le caratteristiche e le
finalità del lavoro di rete, così da saper realizzare azioni, in collaborazione con
altre figure professionali, a sostegno e tutela della persona con disabilità e della
sua famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare la qualità della vita.
Per quanto attiene alla
metodologia adottata
si prevedono lezioni frontali, lezione
partecipata e discussioni guidate, risoluzione di semplici casi attinti, quanto più
possibile, dalla loro quotidiana esperienza, lettura di brani o articoli da riviste
o giornali, lavori di gruppo e insegnamento il più possibile individualizzato per
gli alunni con esigenze educative speciali.
Ci si avvarrà dei seguenti sussidi didattici:
• libro di testo integrato da appunti, tabelle, mappe concettuali
• percorsi costruiti in classe
• Costituzione e codice civile
• lavagna e LIM
• Articoli, Internet
L’attività sarà svolta nell’aula scolastica, nell’aula LIM e nell’aula magna. Ai fini
valutativi, sono previste verifiche formative attraverso esercitazioni guidate, do-
mande flash, discussioni, verifiche sommative teoriche e pratiche, strutturate e
non strutturate.