

Indice
ix
PARTE TERZA
SCIENZE UMANE
1. Partendo dalla tesi di Max Weber secondo cui chiunque si avvicini allo
studio sull’uomo deve accettare l’idea della superabilità dei risultati con-
seguiti, il candidato spieghi cos’è l’antropologia e quale ne è l’oggetto
di indagine
201
2. Il candidato descriva le principali caratteristiche dell’osservazione par-
tecipante, tra gli strumenti metodologici maggiormente usati in antro-
pologia
203
3. Il candidato descriva gli aspetti essenziali della prima antropologia nor-
damericana
205
4. Il candidato tracci a grandi linee il pensiero dell’antropologa statuniten-
se Margaret Mead
207
5. Nel 1949 Claude Lévi-Strauss pubblica il suo primo grande lavoro,
Le
strutture elementari della parentela
, opera in cui prende corpo la ricerca di
elementi invariabili nei diversi contesti culturali. Il candidato ne espon-
ga sinteticamente i contenuti
209
6. Il candidato illustri in quale contesto storico nasce e si consolida l’antro-
pologia come disciplina e quali scopi si prefigge inizialmente
211
7. Alfred Reginald Radcliffe-Brown è considerato il padre di quello che
convenzionalmente viene definito struttural-funzionalismo in antropo-
logia. Il candidato ne esponga in sintesi il pensiero
213
8. Karl Polanyi può essere considerato il massimo esponente della branca
dell’“antropologia economica”. Il candidato ne illustri il pensiero nelle
sue linee essenziali
215
9. Il candidato illustri la “legge dei tre stadi” della storia umana formulata
da Auguste Comte
217
10. Il candidato descriva gli aspetti principali del funzionalismo
219
11. Il candidato individui e descriva brevemente i passaggi fondamentali in
cui si articola un progetto di ricerca sociologica
221
12. Il candidato illustri nelle sue linee essenziali la peculiarità del pensiero
di Durkheim
223
13. Nell’ambito delle teorie sulla devianza, il candidato delinei i principi su
cui si basano le teorie dell’anomia
225
14. Il candidato spieghi il significato di “paradigma”, un concetto fonda-
mentale nella storia delle scienze sociali
227
15. Gli anni che chiudono il Novecento e quelli che inaugurano il secolo
successivo vedono il sorgere e il consolidarsi di un nuovo modo di fare
sociologia. Il candidato tracci a grandi linee il pensiero di Ulrich Beck e
Zygmunt Bauman, considerati dalla comunità scientifica tra i più impor-
tanti sociologi contemporanei
229
16. La raccolta dei dati avviene mediante diversi metodi tra cui quello spe-
rimentale. Il candidato illustri con esempi pratici i vantaggi e i limiti di
tale modalità di indagine per lo studio dei fenomeni sociali
231