Previous Page  9 / 24 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 9 / 24 Next Page
Page Background

Indice 

vii

12. Il candidato esponga il problema del “male” nel pensiero filosofico di

Agostino rapportandolo alla dottrina della creazione e del tempo

125

13. Il candidato esponga, con riferimento al pensiero di Anselmo d’Aosta,

gli argomenti relativi alle quattro prove “a posteriori” dell’esistenza di

Dio e li confronti con la dimostrazione “a priori” o prova “ontologica”

127

14. Il candidato analizzi la concezione dello Stato in Aristotele evidenzian-

do le condizioni “ideali” di un buon governo

129

15. Il candidato descriva la controversia sugli universali alla luce delle varie

soluzioni proposte dai pensatori nell’ambito della filosofia Scolastica

131

16. Il candidato esponga la nuova concezione cristiana della storia nel pen-

siero di Agostino e la confronti con la tradizione greca precedente

133

17. Il candidato spieghi il significato e il valore attribuiti da Vico alla storia

e al lavoro dello storico

135

18. Il candidato ponga a confronto la dottrina filosofica di Aristotele e quel-

la del suo maestro Platone evidenziandone le differenze

137

19. Il candidato analizzi il valore e l’apporto dato dalla “logica” all’enciclo-

pedia delle scienze aristoteliche

139

20. Il candidato illustri la teoria della “reminiscenza” nella filosofia platoni-

ca con riferimento anche alla spiegazione mitologica

141

21. Il candidato spieghi il legame tra giudizio estetico e teleologico nel pen-

siero di Kant mettendone in evidenza le differenze specifiche

143

22. Il candidato spieghi il passaggio dal criticismo kantiano all’idealismo

fichtiano soffermandosi sulla dottrina morale e sulla missione del dotto 145

23. Il candidato spieghi il valore della dialettica nell’ambito del sistema he-

geliano, soffermandosi sul concetto dell’“

Aufhebung

146

24. Il candidato definisca il problema del rapporto fede-ragione nella filo-

sofia Scolastica, soffermandosi sul pensiero degli autori più significativi

a riguardo

148

25. Il candidato illustri l’idea dello Stato-nazione e della missione civilizza-

trice della Germania nella visione idealistica del pensiero di Fichte

150

26. Mondo sensibile e mondo iperuranico: il candidato discuta criticamente

e in maniera sintetica questo binomio

152

27. Il candidato discuta criticamente e sinteticamente il binomio fenome-

no-noumeno

154

28. Il candidato esponga i principi essenziali del metodo galileiano e il nuo-

vo concetto di “scienza” alla base della “rivoluzione scientifica”

156

29. Il candidato esponga i concetti essenziali del metodo scientifico baco-

niano, galileiano e cartesiano

158

30. Il candidato esprima la centralità e l’evoluzione della nozione di

lógos

nella riflessione filosofica. In particolare evidenzi la correlazione tra il

piano logico, linguistico, ontologico e metafisico in Eraclito, Parmeni-

de, Melisso

160

31. Il candidato individui i capisaldi del sistema hegeliano e le novità dell’i-

dealismo assoluto rispetto all’idealismo etico di Fichte e a quello roman-

tico di Schelling

162

32. Il candidato esprima le coordinate essenziali del falsificazionismo di

Popper e del concetto di scienza come sapere aperto, antidogmatico e

congetturale

164