

vi
Indice
37. Il Romanticismo, tra storia e arte
73
38. L’Unità d’Italia: il pensiero e l’azione politica
75
39. Le interpretazioni politiche e storiografiche del Risorgimento italiano 77
40. Il pensiero politico di Giuseppe Mazzini
79
41. Le questioni dell’Italia post-unitaria
81
42. Il colonialismo
83
43. Giovanni Giolitti, il suffragio universale maschile e la guerra in Libia
85
44. Le cause della Prima Guerra Mondiale
87
45. Le conseguenze della Grande Guerra
89
46. Primo Novecento e arte: tra crisi del positivismo e avanguardie “stori-
che”
91
47. La politica economica del regime fascista: i principali provvedimenti
93
48. La politica di Hitler
95
49. Il consenso del regime fascista
97
50. Le conseguenze della Seconda Guerra Mondiale
99
PARTE SECONDA
FILOSOFIA
1. Il candidato illustri le varie teorie sulle origini dell’universo da parte dei
filosofi “monisti” evidenziando il passaggio dalla metafisica del “princi-
pio” alla metafisica dell’“essere”
103
2. Il candidato analizzi come alla riflessione sull’
archè
e sull’“essere” si ag-
giunga nel pensiero filosofico greco la riflessione sull’“anima” e si sof-
fermi in particolar modo sulla concezione che dell’anima prospetta la
filosofia socratica
105
3. Il candidato esponga i rapporti tra “filosofia e tecnica” nel Novecento
soffermandosi in particolar modo sulla riflessione speculativa operata
da Weber e Heidegger
107
4. Il candidato analizzi il tema dell’“eros-amore” nella filosofia platonica
e con riferimento al mito di Eros tracci i rapporti-confini tra “amore e
felicità”
109
5. Critica e rottura del sistema hegeliano: il candidato analizzi come il
pensiero di Kierkegaard costituisca “il superamento dell’hegelismo” e
l’“affermazione della verità del singolo”
111
6. Il candidato definisca il rapporto tra spirito apollineo e spirito dionisia-
co nella
Nascita della tragedia
di Nietzsche
113
7. Il candidato esponga la critica dell’economia borghese e la problemati-
ca dell’alienazione nel pensiero di Marx
115
8. Il candidato analizzi le teorie etiche epicuree mettendole a confronto
con le altre delle scuole o correnti filosofiche dell’età ellenistica
117
9. Il candidato analizzi e metta a confronto il rapporto tra Dio/Uno e l’uo-
mo nel pensiero filosofico di Platone, di Aristotele e di Plotino
119
10. Il candidato ricostruisca i momenti della discussione critica attraverso la
quale Socrate affronta e risolve il problema della ricerca della “verità”
121
11. Critica e rottura del sistema hegeliano: il candidato analizzi le “vie della
liberazione dal dolore” nel pensiero di Schopenhauer
123