

Indice generale
xi
55. La tutela del patrimonio ambientale, storico e artistico e il ruolo della
scuola
257
56. La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
259
57. Il processo di integrazione europea
261
58. Il valore della pace
263
59. Il dialogo interculturale
265
60. I princìpi fondamentali della Costituzione italiana
267
PARTE TERZA
GEOGRAFIA
1. Il problema fondamentale della cartografia è quello di rendere su un
piano la superficie curva della Terra. Il candidato esponga le difficoltà
dei cartografi e le principali soluzioni adottate
271
2. Caratteristiche, pregi e difetti della cosiddetta proiezione di Mercatore 273
3. La fitogeografia: dopo aver delineato i tratti salienti di una disciplina
che spazia fra botanica e geografia, il candidato elenchi i principali
biomi dell’ambiente terrestre
275
4. Si osservi la seguente cartina e si espongano le principali caratteristiche
delle tipologie di climi individuate da Köppen
277
5. Il candidato esponga sinteticamente le caratteristiche delle principali
regioni zoogeografiche
279
6. Il candidato esponga sinteticamente il ruolo svolto dall’isolamento
geografico nell’evoluzione delle specie e porti almeno due esempi a
sostegno delle tesi esposte
281
7. La foresta: caratteristiche, classificazioni e diffusione
283
8. Le correnti marine: il candidato ne dia una definizione, ne fornisca una
sommaria classificazione e descriva brevemente il loro influsso sul clima 285
9. I climi tropicali non sono tra i più adatti allo sviluppo dell’agricoltura
ma, fin da tempi remotissimi, l’uomo ha saputo trarre nutrimento dalla
terra anche in tali ambienti. Sintetizzi il candidato le tipologie e le
caratteristiche di agricoltura praticate attualmente nei climi tropicali
287
10. Il Canale di Suez e il Canale di Panama: due canali navigabili che
svolgono un ruolo cruciale nell’odierno traffico marittimo globalizzato 289
11. Il candidato definisca brevemente le diverse tipologie di turismo e ne
individui gli elementi essenziali
291
12. Per alcune regioni il turismo costituisce la principale risorsa economica,
ma un eccessivo sfruttamento del territorio può porre a rischio le basi
stesse di un tale modello di sviluppo economico
293
13. I rapporti fra Paesi del Nord del mondo, sviluppati, e Paesi del Sud del
mondo, in via di sviluppo, possono essere definiti anche attraverso lo
studio delle dinamiche demografiche e dei meccanismi che si attivano
all’interno e fra le due categorie. Il candidato esponga le sue
considerazioni in merito alla seguente cartina che illustra il tasso di
fecondità totale dei diversi Paesi del mondo
295