Previous Page  22 / 24 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 22 / 24 Next Page
Page Background

6

Tracce svolte per la prova scritta

www.

edises

.it

generico inserimento scolastico degli alunni disabili, ma un’accoglienza,

un’integrazione e una formazione efficace per ciascun alunno con le sue

caratteristiche e con i suoi bisogni specifici. La prospettiva dell’integrazione

è prospettiva complessa, che richiede un’analisi precisa dei bisogni e la pos-

sibilità di dare risposta a quegli stessi bisogni, non in termini di separazione,

ma di inclusione.

In particolare alla Scuola Primaria, luogo privilegiato di alfabetizzazione,

c’è la necessità di parlare di strategie di insegnamento e apprendimento, con

la possibilità di scoprire che le esigenze particolari di una persona disabile

corrispondono ai medesimi bisogni, nascosti, di altre persone. Occorre valo-

rizzare anche le resistenze che le persone disabili possono avere rispetto alla

proposta formativa: una buona integrazione fa sì che anche in questi sogget-

ti nascano dei conflitti, cioè delle opposizioni e delle resistenze alla proposta

educativa proveniente dall’adulto insegnante. Possono manifestarsi in forme

scarsamente costruttive della contrapposizione, della trasgressione o dell’a-

patia. Possono diventare più facilmente leggibili come costruttive quando

sono il frutto di una vivacità di interessi o come richiesta da parte del sog-

getto disabile di riorganizzare la proposta educativa sulla base delle proprie

esigenze, dei propri ritmi e delle proprie capacità strumentali.