Previous Page  11 / 54 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 11 / 54 Next Page
Page Background

Prefazione

La quarta edizione di

Fondamenti di Anatomia e Fisiolo-

gia

è un libro di testo completo che soddisfa le esigenze

degli studenti di oggi affrontando le preoccupazioni dei

loro insegnanti. Abbiamo focalizzato la nostra attenzione

sulla domanda “Come possiamo rendere queste informa-

zioni significative, gestibili e comprensibili?”. Durante il

processo di revisione, abbiamo attinto alla nostra cono-

scenza dei contenuti, a capacità di ricerca, a talenti arti-

stici e anni di esperienza di insegnamento per rendere

questa edizione ancora migliore.

Le modifiche generali a questa edizione sono presen-

tate nella sezione

Novità

di seguito e le modifiche specifi-

che sono presentate nelle

Modifiche capitolo per capito-

lo

nella sezione che segue.

Novità

Oltre alle numerose modifiche tecniche di questa edizione,

come statistiche aggiornate e descrizioni di anatomia e fi-

siologia, abbiamo apportato le seguenti modifiche chiave.

La

NUOVA grafica

per le figure dell’omeostasi sostitu-

isce le figure della precedente edizione in vari capitoli.

NUOVE domande sono state associate alle figure se-

lezionate in tutti i capitoli per rafforzare l’integra-

zione testo-figure.

Un linguaggio più semplice rende il testo più facil-

mente comprensibile

. Frasi più semplici e più brevi

semplificano la lettura e lo studio.

I

termini anatomici

sono stati aggiornati in base a

Ter-

minologia Anatomica

,

Terminologia Istologica

e

Termino-

logia Embriologica

. Gli eponimi continuano ad essere

inclusi nella narrazione.

Caratteristiche distintive

50 FOCUS

forniscono presentazioni visive a una e

due pagine di argomenti complessi, con particolare

attenzione alla fisiologia.

29 Casi clinici

motivano gli studenti in vista del loro

futuro lavorativo. Ogni capitolo si apre e si chiude con

un caso clinico relativo al contenuto del capitolo.

La ripetizione degli obiettivi di apprendimento all’ini-

zio di ogni capitolo

sottolinea la connessione tra gli

obiettivi di apprendimento e l’insegnamento. L’autore

Judi Nath ha fatto parte del comitato della Human Ana-

tomy and Physiology Society (HAPS) che ha sviluppato

gli obiettivi di apprendimento HAPS raccomandati agli

insegnanti di Anatomia e Fisiologia, sui quali sono basa-

ti gli obiettivi di apprendimento presenti in questo testo.

Modifiche capitolo per capitolo

Di seguito sono riportati i punti salienti delle modifiche

apportate in questa edizione.

Capitolo 1: Introduzione all’anatomia e alla fisiologia

• Nuova Sezione 1–1 sull’uso del testo e delle immagini

• Nuova sezione separata (1-4) sulla terminologia me-

dica

• Il capitolo inizia con gli argomenti anatomici più sem-

plici per poi arrivare a quelli fisiologici più complessi.

L’omeostasi e i ruoli di feedback negativo concludono

il capitolo come Sezioni 1–7 e 1–8, rispettivamente

• NUOVA Figura 1–1: Uno schema concettuale per l’ap-

prendimento

• NUOVA Discussione clinica:

Habeas Corpus

(“Avrai il

corpo”)

• NUOVA Discussione clinica: I suoni del corpo

• Figura 1–8: Controllo della temperatura di una stan-

za. Nuova grafica dell’omeostasi

• Figura 1–9 Feedback negativo: controllo della tempe-

ratura corporea. Nuova grafica dell’omeostasi

• Focus Figura 1–10: Tecniche di diagnostica d’immagi-

ne. È ora una Discussione clinica

• Domande associate alle Figure 1–3, 1–4, 1–5, 1–6 e

1–9

Capitolo 2: Livello chimico di organizzazione

• Caso clinico: Che problema ha il mio bambino? È sta-

to rivisitato

• Discussione clinica: Malattia da radiazioni. È stata

modificata

• NUOVA Figura 2–1: Atomo di idrogeno con nuvola

elettronica

• NUOVA Sezione 2–9. Descrive monomeri, polimeri e

gruppi funzionali per fornire una panoramica dei

composti organici

• Tabella 2–8 sui tempi di turnover dei componenti or-

ganici di quattro tipi cellulari. È stata inserita all’ap-

pendice

• NUOVA Discussione clinica: Troppo dolce con lo zuc-

chero?

• Domande associate alle Figure 2–3, 2–8, 2–9, 2–12,

2–15, 2–17, 2–24 e 2–26

Capitolo 3: Livello cellulare di organizzazione

• Caso clinico: Il battito deve continuare! Rivisitato

(nuovo titolo)

• Figura 3–2: Membrana plasmatica. È stata aggiunta la

parte b

• Figura 3–8: Funzioni dei lisosomi. È stata rivisitata

• NUOVA Discussione clinica: Malattie da accumulo li-

sosomale

• NUOVA Discussione clinica: Radicali liberi

• Figura 3–13: Processo di traduzione. È stata rivisitata

• NUOVA Discussione clinica: I farmaci e la membrana

plasmatica

VII